La nuova guida della chiesa dei Santi Primo e Feliciano

Il volume è curato dalla professoressa Luisa Erba

Mercoledì 20 marzo 2019, alle ore 17, i svolgerà la presentazione della guida della chiesa dei Santi Primo e Feliciano, alla presenza di monsignor Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, di Don Siro Cobianchi, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, di don Davide Rustioni, parroco della chiesa, e di Mariaclaudia Moretti

Rondi, presidente dell’Inner Wheel Club Pavia. Il volumetto, curato da Luisa Erba, coadiuvata per le immagini fotografiche da Elisa Moretti, andrà ad arricchire la collana “Le Chiese di Pavia”. La stampa del libretto è voluta e finanziata dall’Inner Wheel di Pavia che, nei quasi trent’anni di vita, ha dimostrato una particolare attenzione nei confronti del patrimonio storico-artistico della città.

“La pubblicazione ci consente di guardare ad ogni singola pietra della nostra chiesa pensandola nel cammino di fede e devozione di cui è testimone – scrive nella presentazione il parroco don Davide Rustioni -. Descrivendone caratteristiche e significati, le pagine della guida vogliono valorizzare la storia e l’arte, offrendo quell’educazione alla bellezza che – diceva Dostoevskij – salverà il mondo. Ringrazio i parrocchiani e gli amici – ha scritto ancora don Rustioni – che in questi anni, in diversi modi, si sono presi cura della chiesa dei Santi Primo e Feliciano, Tempio del Signore e casa della comunità. Sono certo che la pubblicazione contribuirà a diffondere la conoscenza di questa chiesa fra i pavesi e fra i turisti, e forse consentirà di far fiorire nuove idee per custodire e valorizzare il suo tesoro”.