La Visita Pastorale del Vescovo a Landriano e Pairana

Dal 4 al 17 novembre monsignor Sanguineti sarà ospite della comunità condotta da don Antonio Fattori

“Sarà un incontro con la nostra comunità tutta, con le fatiche e le gioie che caratterizzano la vita delle parrocchie di paese e mettendo al centro lo stupore che si genera incontrando l’Eucaristia domenicale”. Don Antonio Fattori, parroco di Landriano e Pairana, è certo: incontrare il Vescovo Sanguineti significa, tra le altre cose, rimettere la centro di ogni vita di fedele il proprio ruolo all’interno della comunità con entusiasmo ma tenendo sempre ben presente che tutto deve ruotare attorno alla celebrazione della Santa Messa. Da lunedì 4 fino a domenica 17 novembre, il Vescovo di Pavia monsignor Corrado Sanguineti, sarà presente presso la comunità di Landriano e Pairana per proseguire il cammino della Visita Pastorale e condividere con i sacerdoti (Don Antonio e don Robert Funda Funda Mpia) e con i fedeli la vita quotidiana della parrocchia e del paese: “Facciamo parte di una comunità particolarmente attiva e che conta più di seimila abitanti – ha precisato don Antonio -. A livello parrocchiale sono presenti i gruppi Caritas locali, il gruppo Scout, il nostro oratorio, il gruppo sportivo S. Luigi, le due chiese di San Quirico e di San Vittore, sono con noi le suore di Maria Bambina ed è in piena attività anche la Scuola d’Infanzia Giovanni Camera. Sono realtà importanti che animano il paese insieme alle associazioni di volontariato e che ci aiuteranno a raccontare al Vescovo la realtà in cui viviamo. Sappiamo, infatti, che lo scopo della Visita Pastorale non è ‘fare bella figura’, ma poter conoscere direttamente il Vescovo, parlargli e raccontare a lui la vita delle comunità dei piccoli numeri ma dal cuore grande. Dopo la visita pastorale, infatti, mi aspetto che ogni fedele riprenda con rinnovato entusiasmo il coraggio di partecipare alla vita comunitaria rimotivando la propria fede personale e scegliendo di condividere la propria fede con gli altri e rimettendo al centro l’Eucaristia. Non si tratta solo di ‘fare cose’ o di creare eventi particolari: prima di tutto dobbiamo riscoprire lo stupore dell’Eucaristia e della Santa Messa della domenica, il cuore di tutto, il momento in cui ci sentiamo comunità davvero. In fondo sono sempre stato convinto che la vivacità e l’identità di una parrocchia si debba misurare dal modo in cui partecipa alla Messa”. La Visita Pastorale inizierà nella serata di lunedì 4 novembre alle ore 21 con l’arrivo del Vescovo Corrado a Landriano e la celebrazione della Santa Messa; già dal giorno seguente monsignor Sanguineti farà visita agli ammalati, da cui si recherà anche nella mattinata di mercoledì, giornata in cui celebrerà pure la Santa Messa a Pairana. Durante il soggiorno a Landriano, il Vescovo conoscerà di persona volontari, catechisti, genitori, collaboratori, gli insegnanti della scuola d’infanzia, gli amministratori comunali e tutte le realtà che fanno parte della comunità.

Il Programma

Lunedì 4 novembre

Ore 21.00 Landriano, liturgia della Parola, inizio della Visita Pastorale

Martedì 5 novembre