Innanzitutto Buon Anno nel nome del Signore Gesù.
-Vi inviamo come ogni anno il materiale della GMM che ci manda la Cei (preghiera, indicazioni pastorali, manifesti) che vi chiediamo di adoperare (vi giungerà dalla Curia in questi giorni o se passate potete già ritirarlo);
– Ogni parrocchia celebrerà la giornata come meglio crede e secondo la propria storia;
– Per dare maggior significato diocesano, è da tre anni che prepariamo un momento unitario a livello vicariale (un vicariato a turno). Quest’anno il vicariato è quello di Belgioso.
– Con questo programma: mercoledì 11 febbraio nella parrocchia di Belgioso:
* ore 15.00: recita del Rosario;
* ore 15.30 S. Messa con la presenza del vescovo Corrado e Unzione dei malati;
* a seguire un rinfresco nella cappellina invernale.
Sono invitati i presbiteri, i malati, i familiari e le comunità parrocchiali dell’intero vicariato. I malati possono arrivare portati dai propri familiari, ma è possibile anche l’aiuto dell’Unitalsi.
– In vista della GMM con l’ufficio catechistico abbiamo pensato ad un’iniziativa diocesana per i bambini della catechesi: come il buon samaritano, vai e anche tu fa lo stesso!
Si tratta di accompagnare i nostri bambini della catechesi ad incontrare qualche anziano o malato delle nostre comunità. Se è possibile e fattibile in qualche RSA o in qualche casa privata. Con tutto il gruppo, o in numero limitato.
O sensibilizzare i genitori affinché accompagnino il loro bambino ad incontrare un anziano o un malato che conoscono.
- Nel materiale che vi abbiamo inviato sono presenti dei cartoncini con il disegno di un buon samaritano bambino. È un piccolo segno di vicinanza e di attenzione.
- I bambini potranno colorare i disegni e dietro il foglio scrivere una preghiera, un augurio, un pensiero… che poi doneranno agli anziani/malati incontrati.
- Ci sembra una bella iniziativa per avvicinare le generazioni e per aiutare a crescere nello stile dell’incontro e della cura.
- Date questi cartoncini ai vostri catechisti/ste. Loro riceveranno una lettera di presentazione dell’iniziativa dall’ufficio diocesano di catechesi. Grazie
– Come ogni anno infine abbiamo preparato un convegno diocesano per la GMM. Sabato 7 febbraio dalle 9 alle 12 in Curia, Sala Pertusati. Il tema è sulle cure palliative, riflettendo insieme sulle paure e sui pregiudizi, ma anche portando esperienze e positività. Ci sembra infatti un tema da valorizzare per educarci all’accompagnamento dei malati, ma anche alla preparazione della morte, nostra e degli altri. Invieremo per tempo la locandina.
Pavia, 8 gennaio 2026 L’equipe diocesana di pastorale della salute
p.Giacomo, Don Gian Paolo, diac.Giovan Battista, Patrizia

