L’ufficio per la Pastorale della salute della diocesi di Pavia ha partecipato al Giubileo dei Malati e degli Operatori Sanitari con una delegazione guidata dal Direttore Padre Giacomo Bonaventura e altri membri dell’equipe.
“…L’ospitalità ci è stata offerta dall’Ordine dei Ministri degli Infermi di San Camillo De Lellis presso la sede generalizia in via Santa Maddalena a Roma, che prende il nome dalla vicina Chiesa di Santa Maria Maddalena, dove si conservano alcune importanti reliquie del santo. Ecco un’immagine della bellissima sala adibita a refettorio dove abbiamo condiviso i pasti con i confratelli Camilliani.

Durante il soggiorno abbiamo visitato il museo

e il cosiddetto Cubiculum, l’ex infermeria dove San Camillo morì, oggi trasformata in Cappella in cui sono conservate le reliquie più importanti del Santo, in particolare il cuore.


A questo link riportiamo anche la lettera del Generale in carica pubblicata proprio in occasione del Giubileo del 5 e 6 aprile:
Giubileo degli Ammalati 2025: speranza e carità nella missione dei Camilliani | Ministri degli Infermi
Proseguendo il nostro pellegrinaggio, nel pomeriggio del 5 aprile ci siamo divisi in due gruppi per partecipare agli eventi dedicati al mondo della sanità:
- Convegno su “Hospice = Hope. Idee, storie e immagini per illustrare come le cure palliative possono portare speranza ai pazienti inguaribili e alle loro famiglie” presso la Pontificia Università della Santa Croce (vedi locandina: Hospice-Hope)


Al termine del convegno abbiamo attraversato la Porta Santa nella Basilica di san Giovanni in Laterano.

Domenica mattina ci siamo recati a piedi in piazza San Pietro per la Santa Messa.

Come noto Papa Francesco, appena tornato a Casa Marta dall’ospedale e ancora convalescente, è apparso a sorpresa per salutare i presenti. Una piazza gremita e colorata, che lo ha accolto con grida di gioia e interminabili applausi.
Questo ricordo, questo dono inaspettato che papa Francesco ha voluto fare ad ognuno di noi, resta nei nostri cuori e ce lo rende ancora più caro e indimenticabile.
