CONVEGNO 2025 PASTORALE DISABILI:
https://www.youtube.com/live/y14HC5l2oqU
NASCE LO SPORTELLO DIOCESANO PER LE PERSONE CON DISABILITA' e LE LORO FAMIGLIE:
Catechesi e disabilità: lo sportello diocesano.
“Inclusione è una parola magica. Quando esiste, svanisce.”
Antonio Giuseppe Malafarina
Molta strada ancora dobbiamo fare perché la parola inclusione non sia più necessaria.
Proprio per questo, grazie alla collaborazione tra Servizio per la Catechesi e Servizio per la Pastorale della Salute, è stato attivato uno Sportello diocesano dedicato alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Si tratta del primo passo verso l’istituzione di un vero e proprio Servizio con la finalità di concretizzare la partecipazione attiva delle persone con disabilità di tutte le età alla vita delle comunità presenti nel territorio della Diocesi.
Lo sportello vuole essere un punto di riferimento anche per tutti coloro che operano a vari livelli per la costruzione di una comunità cristiana e di una società sempre più inclusive, per ascoltare, promuovere, accompagnare, formare.
Per esempio, per quanto riguarda l’Iniziazione cristiana, alcuni gruppi catechistici incontrano difficoltà nell’accoglienza di bambini che presentano disabilità di tipo cognitivo o comportamentale, o disturbi dello spettro autistico. Ma nelle nostre parrocchie ci sono anche persone con disabilità sensoriali, motorie o invisibili che spesso purtroppo restano ai margini.
La prima regola è quella di non fare categorie, cioé guardare ogni persona, di qualsiasi età, come unica e speciale. Non è forse questo ciò che fa Gesù? Occorre agire perchè ciascuno possa vivere pienamente la sua appartenenza alla Chiesa, famiglia dei figli di Dio.
Lo Sportello vuole anche contribuire a coordinare più ampie collaborazioni che coinvolgano Servizi diocesani, Parrocchie, Associazioni, Movimenti, Enti del Terzo Settore, ecc.
Per tutto ciò offriamo la nostra disponibilità ad incontrarvi e attendiamo vostre richieste di chiarimenti, domande, gradite condivisioni di buone prassi, segnalazioni di difficoltà, per instaurare un dialogo e tessere una rete di reciproco aiuto con e per le persone con disabilità.
le volontarie responsabili dello Sportello
Eugenia Valdetara e Luisa Montanari
email: pastoraledisabili@diocesi.pavia.it
0382/386536 il mercoledì mattina dalle 9 alle 12