San Siro 2025: il calendario delle celebrazioni in Cattedrale

Martedì 9 dicembre 2025 la Diocesi e la città di Pavia celebreranno la solennità di San Siro, patrono della comunità pavese. La Cattedrale propone un programma ricco di appuntamenti liturgici e di iniziative solidali, per vivere la festa nel segno della fede e della carità.

Celebrazioni liturgiche
Le Sante Messe saranno celebrate alle 7.30 e alle 11.
L’adorazione eucaristica si terrà dalle 9.30 alle 10.45.
Alle 17 sono previsti i Vespri solenni, seguiti alle 18 dal Solen­ne Pontificale, presieduto da S.E. mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, nel decimo anniversario della sua ordinazione episcopale.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Diocesi di Pavia.

Il pane della solidarietà
Come tradizione, durante l’intera giornata verrà distribuito il pane di San Siro grazie alla collaborazione dell’Associazione Panificatori Pavesi.
Le offerte raccolte saranno destinate alle mense cittadine che ogni giorno garantiscono un pasto alle persone in difficoltà.

Iniziative culturali e di sensibilizzazione
Nella stessa giornata sarà possibile visitare “A Filo Libero”, esposizione e vendita di oggetti fatti a mano nella Casa Circondariale di Pavia.
Dal 6 al 9 dicembre, inoltre, presso l’altare di San Siro sarà allestita la mostra “Facciamo la pace?!”, con i disegni dei bambini di Heart of Gaza, a cura del gruppo Donne pavesi per la pace e i diritti dei popoli.

La comunità diocesana è invitata a partecipare e a vivere insieme questa giornata dedicata al patrono San Siro.