A Lardirago la Santa Messa con le tre comunità

L’Unità Pastorale San Filippo Neri comprende le parrocchie (e i paesi) di Lardirago, Roncaro e Sant’Alessio Convialone ed è sotto la guida di don Gianluigi Monti che punta sempre di più a creare unità. Anche per questo motivo, lo scorso 28 maggio è stato possibile celebrare una Santa Messa che ha riunito tutte le tre parrocchie assieme: “Questa volta ci siamo riusciti, avevamo fissato la celebrazione in altre due occasioni ma il meteo non ci è stato di aiuto – dice il parroco don Gianluigi Monti -. Ora l’obiettivo è quello di riuscire a celebrare questa Messa ogni anno in una delle parrocchie: lo scorso anno eravamo a Roncaro, quest’anno a Sant’Alessio, il prossimo anno saremo a Lardirago”.

“San Filippo Neri è il nostro patrono e la domenica più vicina a lui dedicata era quella di Pentecoste: la celebrazione si è svolta nell’area delle sagre grazie alla concessione del luogo da parte del Comune e per questo ringrazio di cuore la sindaca di Sant’Alessio Ivana Maria Cartanì e la Pro Loco che ci ha aiutato ad organizzare il tutto; si tratta di un passo che ci conduce a muoverci insieme nel rispetto delle peculiarità e delle caratteristiche di ogni parrocchia, nel rispetto delle varie specificità”.

Sempre presso l’Unità San Filippo Neri, lo scorso 23 maggio è stata celebrata la Santa Messa con le rogazioni: “Si tratta di una tradizione molto sentita – puntualizza ancora don Monti -. Così richiamiamo la tradizione agricola dei nostri paesi: quest’anno abbiamo celebrato la Messa tra i campi di Lardirago, lo scorso anno a Sant’Alessio. Chiediamo così la benedizione di Dio sul raccolto. Erano presenti gli agricoltori ma anche tanti fedeli: anche quest’anno abbiamo lasciato una croce piantata sul bordo del terreno, a ricordo delle rogazioni; sono le stesse croci che un tempo si appendevano alle piante in segno dell’avvenuta rogazione”.