Scuola di Cittadinanza e Partecipazione 2023: “Il bisogno sanitario a Pavia e la medicina territoriale oggi e domani”

“Il bisogno sanitario a Pavia e la medicina territoriale oggi e domani”. E’ il tema dell’incontro promosso dalla Scuola di Cittadinanza e Partecipazione della Diocesi, in programma sabato 18 febbraio alle 9 nell’aula magna dell’Istituto Santa Margherita in via Emilia 12 a Pavia. L’appuntamento rientra nel decimo ciclo della Scuola, per la stagione 2022-2023.

Dopo l’introduzione del Vescovo Corrado Sanguineti, il confronto verrà moderato dal prof. Giovanni Ricevuti, del Servizio diocesano per la pastorale della sanità. Sono previsti gli interventi di: Ennio Cadum (Ats Pavia), “Lo stato di salute della popolazione pavese”; Stefano Perlini (responsabile del Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo), “Chi arriva al Pronto Soccorso”; Lidia Decembrino (primario di pediatria all’ospedale di Vigevano e consigliere comunale a Pavia), “Il ruolo del Comune”; Pierangela Fiorani (giornalista, docente all’Unitre di Pavia), “I bisogni dei cittadini”; Lieto Sartori (Associazione Lino Sartori), “Il ruolo del Terzo Settore”; Tommaso Mastropietro (Ordine dei Medici di Pavia), “Il ruolo del medico di medicina generale”; Matteo Cosi (Ordine infermieri Pavia), “Il ruolo dell’infermiere”; Cristina Braschi (Federfarma Pavia), “Il ruolo del farmacista”; Anna Odone (Consiglio superiore di sanità), “Quale medicina territoriale domani”. Al termine è previsto uno spazio dedicato al dibattito con il pubblico presente.