San Siro: venerdì 9 dicembre il Pontificale con il Vescovo Corrado

Pavia è pronta a tornare a vivere la Solennità del Santo Patrono Siro. Nella Cattedrale della città, venerdì 9 dicembre, il Vescovo Mons. Corrado Sanguineti celebrerà il solenne Pontificale alle ore 18 e la celebrazione verrà anche trasmessa in diretta dal canale YouTube della Diocesi. Il pontificale di San Siro è da sempre occasione per trasmettere ai fedeli e alla città tutta messaggi importanti che il Vescovo sceglie di veicolare proprio in occasione della festività del Santo Patrono. Come è tradizione, al termine della celebrazione i fedeli potranno offrire una cifra libera per i panini di San Siro, il cui ricavato sarà destinato quest’anno alla Caritas diocesana per il sostegno delle famiglie in difficoltà.

San Siro fu il primo Vescovo di Pavia: stando alla tradizione, Siro sarebbe stato il ragazzo che recava le ceste di pani e di pesci che poi Gesù moltiplicò sfamando le folle. Il 9 dicembre, festività di San Siro, l’anima laica e quella religiosa della città si uniscono: al mattino la cerimonia di consegna delle benemerenze e al pomeriggio il Pontificale presieduto dal Vescovo.