Santa Messa con il Vescovo per San Josemaría Escrivá

Sabato 25 giugno 2022 alle ore 10 il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, ha presieduto una concelebrazione Eucaristica
in onore di San Josemaría Escrivá de Balaguer, Fondatore dell’Opus Dei. La Santa Messa è stata celebrata nella Chiesa del S. Cuore in Pavia, via C. Colombo 10.

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO, MONSIGNOR CORRADO SANGUINETI.

Il 2 ottobre 1928, Escrivá fondò l’Opus Dei. Il 14 febbraio 1930, iniziò l’apostolato dell’Opus Dei con le donne. Si apriva così quella che alcuni vedono come una “nuova via” per la Chiesa cattolica, finalizzata a promuovere, fra persone di ogni ceto sociale, la ricerca della santità e l’esercizio dell’apostolato attraverso la “santificazione” del lavoro.
Il 16 giugno 1950 l’Opus ottenne a Roma l’approvazione definitiva da parte della Santa Sede. Da allora Escrivá stimolò e guidò la diffusione dell’Opus Dei in tutto il mondo, prodigandosi per dare agli uomini e alle donne dell’Opera una solida formazione dottrinale, ascetica e apostolica. Alla morte di Escrivá l’Opus Dei contava più di 60.000 membri, di 80 nazionalità.
Escrivá fu canonizzato da Giovanni Paolo II nel corso di una cerimonia tenutasi il 6 ottobre 2002 alla presenza di politici, 400 vescovi e circa 300.000 pellegrini provenienti da tutto il mondo.