Festa delle SS. Spine: l’invito del Vescovo Corrado

Carissimi confratelli nel sacerdozio, Carissimi religiosi, religiose e consacrate di Pavia, Carissimi fedeli delle parrocchie della città, Carissimi membri di associazioni e movimenti,

Con questo messaggio, rivolgo a voi e alle vostre comunità un invito forte a partecipare alla prossima Festa delle Sante Spine, che da secoli appartiene alla vita e alla tradizione della nostra città di Pavia: in particolare alla preghiera dei vespri e alla processione per le vie del centro, alla sera di lunedì 6 giugno p.v. alle ore 21.00.

Dopo due anni di sospensione, dovuti alla pandemia, possiamo riprendere il gesto bello della processione, portando tra le case della città le venerate reliquie delle Sante Spine: così vogliamo rinnovare l’affidamento delle nostre famiglie e delle nostre comunità alla potenza di Cristo redentore e invocare la sua forza e consolazione per coloro che stanno attraversando tempi di prova e di sofferenza, per i malati, gli anziani soli, i disoccupati o chi vive un lavoro precario, i bambini, i ragazzi e i giovani, che portano anch’essi i segni del lungo periodo di limitazioni alla vita sociale e di relazione, i poveri e i senza tetto, i migranti e i nostri fratelli ucraini, fuggiti dalla guerra e ospiti nella nostra terra.

Sarebbe un segno di testimonianza viva di fede ritrovarsi in tanti – le famiglie con i loro piccoli, adulti e anziani, giovani e ragazzi – come popolo cristiano di Pavia, la sera della Festa delle Spine, e durante il giorno accompagnare anche i nostri bambini a fare una preghiera davanti alle Reliquie custodite ed esposte nel nostro duomo, per far conoscere alle nuove generazioni questo tesoro che abbiamo e che ci rimanda alla passione di Cristo, vissuta per amore nostro, fino alla donazione totale di sé sulla croce.

Chiedo, pertanto, ai parroci delle comunità, di farsi voce del Vescovo e di invitare i fedeli di ogni età, a riscoprire e onorare il mistero e il dono delle Sante Spine: in particolare, chiedo di invitare a essere presenti, la sera di lunedì 6 giugno, i ministranti, adulti, ragazzi e bambini, con le loro vesti liturgiche, ai vespri e alla processione.

Spero e prego che questo mio appello sia da voi raccolto e consegnato alle vostre comunità e che possiamo raccoglierci davvero come popolo di Dio che cammina in Pavia, intorno alle Sante Spine e accogliere il messaggio di amore, racchiuso in queste preziose reliquie della passione di Cristo.

Pavia, 23 maggio 2022

+ Corrado vescovo