Servizio per i pellegrinaggi

Responsabile: Lardera don Lorenzo

pellegrinaggi@diocesi.pavia.it

Centralino della Curia: 0382.386511

Il 23 settembre In val Vigezzo al Santuario della Madonna del Sangue di Re, Verbano Cusio Ossola

E’ fissato per mercoledì 23 settembre il pellegrinaggio, organizzato dall’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Pavia (coordinato da don Lorenzo Lardera), in Val Vigezzo (provincia di Verbania) e precisamente nel piccolo comune di Re (700 metri di altitudine). È in tale località infatti che si trova il santuario della Madonna del Sangue, edificato in risposta a un miracoloso avvenimento risalente alla fine del XV secolo. Il santuario ricorda il miracolo accaduto 500 anni fa di un’immagine della Vergine da cui per 18 giorni è uscito sangue in corrispondenza del punto in cui era stata colpita da una sassata.
Lo scenario è davvero suggestivo: che si giunga da Domodossola, che si provenga dal territorio svizzero, appena prima di entrare in paese già si nota l’imponente cupola della Basilica che maestosa svetta sull’abitato circostante, abbellita dalle vetrate di padre Costantino.

Oltre al pellegrinaggio e alla preghiera, i partecipanti potranno gustare a pranzo piatti tipici ossolani e ricette del posto: per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere una email all’indirizzo pellegrinaggi@diocesi.pavia.it .

Qui accanto la locandina del pellegrinaggio.