Il Vescovo
 Vescovo » Vescovo emerito

Vescovo emerito   versione testuale

Mons. Giovanni Giudici

• Nasce a Varese, il 6 marzo 1940.
  • Frequenta le scuole in Varese, conseguendo la maturità classica presso il Liceo ‘Cairoli’ nel 1959. Durante l’anno 1957-1958 vive e studia negli U.S.A. con borsa di studio (dell’AFS).
  • Dopo gli studi liceali entra nel Seminario Diocesano e viene ordinato sacerdote il 27 giugno 1964.
  • Per tre anni presta servizio nella Segreteria del Card. Giovanni Colombo ed è Assistente presso il ‘Collegio d’Oltremare’, una istituzione voluta dal Cardinale G.B. Montini per gli Studenti stranieri a Milano.
  • Dal 1967 insegna presso il Seminario diocesano di Seveso.
  • Dal novembre del 1971 svolge il ministero di Assistente dei giovani dell’Azione Cattolica della Diocesi di Milano.
  • Nel 1972 si laurea in lingue e letteratura moderne presso l’Università Bocconi.
  • Nel 1979 viene nominato parroco di S. Anna, una parrocchia, di circa 8.000 abitanti, nel quartiere Fiera della città di Milano. Nel 1984 viene eletto Decano.
  • Nell’ottobre del 1988 diventa Vicario Episcopale della Zona Pastorale II (Varese e provincia).
  • Il 29 giugno 1990 riceve l’ordinazione episcopale per l’imposizione delle mani del Cardinale Carlo Maria Martini.
  • Dal I febbraio 1991 è Vicario Generale della Diocesi Ambrosiana.
  • Il 23 gennaio 1992 è proclamato ‘Bocconiano dell’Anno’.
  • Dal 1992 al maggio 2005 è membro della Commissione Episcopale Italiana per il Laicato e tutt’ora “Vescovo delegato per il Laicato” e “Vescovo delegato ICSC e Promozione sostegno economico” nella Conferenza Episcopale Lombarda.
  • Dall’11 gennaio 2004 è Vescovo della Diocesi di Pavia.
  • Dal settembre 2005 è membro della Commissione Episcopale Italiana per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.
  • Il 27 maggio 2006 è nominato Gran Priore della Luogotenenza per L’Italia Settentrionale dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme.
  • Il 18 gennaio 2007 è nominato Cappellano Conventuale ad honorem, con iscrizione al Gran Priorato di Lombardia e Venezia, del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta.
  • Il 16 novembre 2015 è nominato Amministratore Apostolico della Diocesi.
  • Dal 24 gennaio 2016 è Vescovo emerito della Diocesi di Pavia