INTRO GENERALE » Il Ticino » Notizie » Mons. Paolo Magnani festeggiato per il suo 40esimo di ordinazione episcopale

Mons. Paolo Magnani festeggiato per il suo 40esimo di ordinazione episcopale

La S. Messa è stata presieduta nel Duomo di Pavia dal vescovo emerito di Treviso, originario di Pieve Porto Morone

Domenica 10 settembre, nel Duomo di Pavia, la nostra comunità diocesana ha festeggiato mons. Paolo Magnani, vescovo emerito di Treviso, ordinagio di Pieve Porto Morone, che in questa data festeggiava il 40esimo di ordinazione episcopale. "Da qui sono partito e sono tornato dopo 40 anni per dire grazie", ha sottolineato mons. Magnani in apertura della sua omelia. Insieme a lui hanno concelebrato altri 4 vescovi (mons. Vittorio Lanzani, mons. Corrado Sanguineti, mons. Giovanni Giudici e mons. Andrea Migliavacca) e tanti sacerdoti della Diocesi di Pavia.

Mons. Paolo Magnani è nato a Pieve Porto Morone il 31 dicembre 1926. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1951, nella Diocesi pavese ha, tra l’altro, occupato importanti incarichi quali quelli di docente e rettore del Seminario vescovile, e di vicario generale. Eletto vescovo di Lodi il 27 luglio del 1977, è stato poi ordinato vescovo a Pavia il 10 settembre dello stesso anno. E’ stato successivamente trasferito alla sede vescovile di Treviso il 19 novembre 1988, diventando vescovo emerito della Diocesi veneta dal 18 gennaio del 2004.