INTRO GENERALE » Il Ticino » Notizie » Monsignor Mario Enrico Delpini è il nuovo Arcivescovo di Milano

Monsignor Mario Enrico Delpini è il nuovo Arcivescovo di Milano

Il congedo del Card. Angelo Scola avverrà l'8 settembre

Papa Francesco ha nominato il nuovo arcivescovo di Milano: è monsignor Mario Enrico Delpini finora vicario generale della diocesi. Prende il posto del cardinale Angelo Scola. Monsignor Delpini, 66 anni a fine mese, è ritenuto un sacerdote attento al rapporto personale con i confratelli, lontano dalla figura del “prete manager”.

All'annuncio, a mezzogiorno nella cappella dell'arcivescovado, un forte applauso e, come tradizione, le campane del Duomo e delle parrocchie di tutta la diocesi milanese hanno suonato a festa. Scola, dopo esserne stato il pastore per sei anni, lascia la guida della più grande diocesi del mondo per numero di parrocchie. Lo scorso 7 novembre, compiuti i 75 anni di età, ha rimesso il suo mandato nelle mani di papa Francesco, che oggi ha nominato il suo "vice" come suo successore e 148esimo arcivescovo di Milano. Il congedo formale di Scola è previsto per il prossimo 8 settembre, festa di Santa Maria Nascente e del Duomo, a lei dedicato. Poi l'ingresso ufficiale e l'insediamento del nuovo arcivescovo. Scola si prepara a ritirarsi a Oggiono, in una parrocchia nella frazione di Imberido.