In evidenza » Oggi devo fermarmi a casa tua » Documenti » Da lui rigenerati

Da lui rigenerati   versione testuale

E' stata un'esperienza coinvolgente anche se impegnativa l'approccio alla lectio divina sulle prime due schede riguardanti il prologo di Giovanni e le nozze di Cana.
Secondo quanto appreso nella precedente lezione teorica sulla lectio, padre Mario Chiodi ci ha guidati con estrema precisione ad osservare di volta in volta la pagina che avevamo davanti, facendo emergere le parti in cui il testo si divideva o i personaggi che lo animavano con le parole e le azioni, esaminando il significato di ogni parte e sottolineando le "parole-chiave", cioè quelle che emergono dalla lettura per permettere l'interpretazione o che riassumono l'episodio. Sia la parte riguardante l'osservazione che quella concernente l'interpretazione hanno toccato la mia interiorità facendomi comprendere il significato della Parola fatta carne per la nostra salvezza. Mi tocca particolarmente la verità che aprendo il nostro cuore all'accoglienza della Parola, Dio ci fa il grande dono di essere suoi figli: siamo da Lui rigenerati.
Tocca adesso a ciascuno di noi nel silenzio delle nostre case e del nostro cuore far sì che le verità che abbiamo accolto siano davvero buona notizia per noi, ci consolino e stimolino a proseguire nell'ascolto per assimilare sempre più la Parola e per modificare qualcosa nella nostra vita quando è di inciampo alla Parola stessa.
Sono certa che sia di fronte alla gioia provata nel sentire Gesù presente nel nostro cuore o nel sentirci più assimilati a Lui, sia di fronte alla realtà dei nostri limiti e delle nostre debolezze emergerà nel nostro cuore un senso di gratitudine e di lode perché il Signore è comunque sostegno, perdono e amore infinito per ogni creatura in ogni condizione.
La certezza che noi tutti di Rho vogliamo trasmettere a chi leggerà queste righe o comunque si accosta al Vangelo è che, seguendo le tappe dell'osservazione, dell'interpretazione, dell'applicazione alla propria vita e della preghiera applicati al testo, la vita cambierà e sarà più gioiosa.

Anna Montagna Marni

LA PAROLA IN NOI
In queste domeniche hanno avuto luogo a Rho gli incontri del corso per animatori dei Gruppi di Ascolto della Parola che si vogliono istituire in tutte le parrocchie della Diocesi. E' un grande progetto che vede noi e un nutrito gruppo diocesano impegnati e disponibili per una maggiore testimonianza nell'ambito del nostro quotidiano. Le mattinate sono trascorse ascoltando le lettura ed il commento del vangelo di Giovanni (1° e 2° capitolo). L'atmosfera era molto cordiale, non priva di una certa vivacità; l'ampio salone dalle grandi finestre lasciava intravedere la lenta ma costante discesa della neve e le parole di padre Mario Chiodi si fermavano nel cuore con una dolcezza infinita. Dopo il pranzo, sobrio ma completo, la seconda parte della giornata è stata dedicata ai lavori di gruppo nei quali si sono sviluppate le tematiche accennate alla mattina con riflessioni, approfondimenti ed il contributo di tutti i partecipanti al gruppo. Pinuccia ed io ci siamo trovate insieme, abbiamo fatto amicizia e lasciato che la Parola si fermasse dentro di noi.

Luigia e Pinuccia

stampa pagina segnala pagina condividi Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie