In evidenza » Oggi devo fermarmi a casa tua » Documenti » Focolari domestici

Focolari domestici   versione testuale

I Gruppi di Ascolto della Parola sono dei "focolari evangelici" che nascono nelle nostre case dove si ascolta e condivide la Parola di Dio. Un gruppetto di persone (10-12) guidate da un animatore cerca di capire, spezzare e pregare la Scrittura.
Quali sono le persone necessarie per i GdA?
1) Gli animatori che guideranno nella lettura della Parola.
2) Gli ospitanti che aprono la casa, una volta al mese, alla sera dalle 21 alle 22,30, e preparano 10-12 posti a sedere e non preparano nient'altro, (neanche un caffè!). Regola importantissima che non deve sembrare troppo severa, ma da accettare con garbo e non sottovalutare.
3) I visitatori che si impegneranno a portare capillarmente e personalmente nelle case l'annuncio della Missione.

Che compito dovranno svolgere i GdA?
Avranno lo scopo di aiutare le persone a non essere solo dei fruitori della Parola, ma a condividerla e approfondirla, perché diventi nutrimento e aiuti a crescere verso una maturità che viene chiamata autonomia spirituale.

Che cos'è la predicazione straordinaria?
Dall'ottobre 2010 si effettueranno 15 giorni di predicazione straordinaria in cui 2o3 missionari si recheranno nelle parrocchie, si metteranno a disposizione per la predicazione che verrà preparata con orari particolari in modo che tutti abbiano il tempo di ascolto. In quei giorni la predicazione assumerà la veste di "esercizi spirituali in parrocchia"
E' un'occasione da non perdere! E' inoltre consigliabile in quel momento liberarci da altri impegni (che sono sempre numerosi!) per andare ad ascoltare.
Dopo che la Chiesa si è recata nelle case con i GdA, invita le persone a confluire dalle case nella chiesa per partecipare al grande annuncio.
I GdA si interromperanno per permettere alle persone di partecipare a questa grande convocazione per ascoltare insieme la Parola di Dio e farsi interpellare da essa. I momenti della predicazione saranno diversi e approntati secondo le varie fasce d'età.

Francesca Zetti

stampa pagina segnala pagina condividi Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie