Curia » Servizio per l'edilizia di culto

Servizio per l'edilizia di culto   versione testuale

Responsabile: sac. Giancarlo Sozzi
Tel.: 0382.386511
Fax: 0382.386525

1 - Suo scopo è quello di seguire le problematiche relative alla costruzione di nuove chiese e delle altre strutture immobiliari di carattere religioso nel territorio della diocesi. Nel fare questo deve curare le relazioni con il corrispondente ufficio della CEI e la collaborazione con l’ufficio dei beni culturali e dell’economo, con le parrocchie e gli enti.

2 - L’ufficio ha un proprio responsabile ed è impegnato a:
- favorire l'interesse per il tema delle nuove chiese e delle altre strutture utili per l'attività pastorale in modo che sia partecipato, nei suoi vari aspetti, dall'intera comunità diocesana;
- promuovere la raccolta dei fondi necessari sia a livello generale, sia in riferimento a specifici progetti, suggerendo e incoraggiando modalità di partecipazione delle comunità parrocchiali interessate e forme di solidarietà tra comunità;
- predisporre un programma diocesano di interventi da sottoporre all'approvazione degli organismi competenti, tenendo conto delle segnalazioni degli amministratori dei vari enti e dei vicari foranei.