Curia » Ufficio amministrativo

Tel.: 0382.386511
e-mail: amministrazione@diocesi.pavia.it
Orari: da luned́ a sabato dalle 9.00 alle 12.00

L'ufficio amministrativo diocesano cura:
1 - l'amministrazione dell'ente diocesi di Pavia secondo le scelte operate dal Vescovo e le indicazioni del Consiglio diocesano per gli affari economici.
2 - la ricezione e l'esame dei rendiconti annuali degli enti, redatti su schemi predisposti e concordati con l'ufficio dell'economo; l'assistenza per la loro redazione, dando indicazioni sugli adempimenti contabili di competenza di parrocchie ed enti ed integrando con osservazioni e suggerimenti agli amministratori.
3 - l'applicazione del tassario secondo i criteri approvati dal Vescovo e la riscossione delle competenze dovute.
4 - il passaggio delle consegne tra i titolari degli enti in occasione dei trasferimenti, controllando l'esattezza dei dati e l'aggiornamento dell'inventario dei beni (cf can. 1283).
5 - l'evasione, con il consenso dell'economo, degli ordini di acquisto di carattere ordinario concernenti la struttura e gli organismi di curia; l'emissione degli ordini di pagamento in seguito alla presentazione e al controllo della documentazione; l'effettuazione degli incassi, emettendo le relative quietanze, e il versamento dei valori ricevuti;
6 - la preparazione dei rendiconto sintetici dell'amministrazione svolta da sottoporre periodicamente all'economo, all'Ordinario diocesano e al Consiglio diocesano per gli affari economici.