Curia » Archivio storico

Vice direttore: prof. sac. Fabio Besostri
Tel.: 0382.386511
e-mail: archivio@diocesi.pavia.it
L’Archivio è aperto al pubblico:
mercoledì dalle 9.00 alle 12.00;
giovedì dalle 9.00 alle 12.00;
venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
sabato dalle 9.00 alle 12.00.

L'Archivio Storico Diocesano rimarrà chiuso sabato 2 dicembre per la concomitante presentazione del "Bollettino della Società Pavese di Storia Patria" che si terrà nella Sala Pertusati del Palazzo vescovile.

L'Archivio chiuderà al pubblico dal 22 dicembre al 10 gennaio. Riaprirà mercoledì 11 gennaio 2017.

L’Archivio è chiuso al pubblico nei seguenti giorni: 15 luglio-15 settembre, 1 e 2 novembre, 8 e 9 dicembre, 24 dicembre-6 gennaio, Settimana Santa, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno.

L’Archivio Storico Diocesano di Pavia custodisce e valorizza la documentazione e gli scritti dei vescovi, della Curia diocesana, del Capitolo della Cattedrale, delle Parrocchie e degli Enti ecclesiastici dipendenti dall’Autorità diocesana o di singole persone e istituzioni, fatti pervenire in deposito, in donazione o a qualsiasi altro titolo giuridico.
Offre la possibilità di visionare i libri anagrafici (nati, matrimoni e morti) di tutte le Parrocchie della Diocesi di Pavia per il periodo 1816-1860, 1877ca.-1900 e in alcuni casi anche del periodo successivo.
E' aperto al pubblico con ampia disponibilità per permettere la consultazione, lo studio e la riproduzione del materiale posseduto.
Promuove e collabora a progetti e iniziative di carattere storico-culturale.
Scheda dell’Anagrafe Istituti Culturali Ecclesiastici

Gli Studiosi possono consultare il materiale archivistico attualmente disponibile previa iscrizione gratuita, da effettuarsi all'atto della prima richiesta di consultazione (valevole per l'anno solare in corso): occorre un documento di identità valido. Per gli Studenti ed i Laureandi, è richiesta una lettera di presentazione del proprio Docente o Relatore, che illustri gli ambiti della ricerca che si intende effettuare. E' richiesto inoltre il deposito di una copia dell'elaborato finale o della Tesi di Laurea. Sono permesse le riprese fotografiche, non quelle fotostatiche.

Elenco dei Fondi conservati:
  • Curia Vescovile di Pavia
  • Parrocchia di Carpignago
  • Parrocchia di Giussago
  • Parrocchia di Casatico
  • Parrocchia di Torrevecchia Pia (in corso di ordinamento)
  • Parrocchia di Vigonzone (in corso di ordinamento)
  • Parrocchia di Zibido al Lambro (in corso di ordinamento)