Curia » Servizio per le comunicazioni sociali

Servizio per le comunicazioni sociali   versione testuale

Responsabile: Alessandro Repossi
Tel.: 0382.386511
e-mail: comunicazionisociali@diocesi.pavia.it
Orari: venerdì dalle 10.00 alle 12.00

1 - Il servizio per le comunicazioni sociali opera secondo gli orientamenti espressi nel capitolo XII del Sinodo diocesano e in diversi documenti del magistero contemporaneo.

2 - I suoi scopi sono:
a) aiutare la comunità ecclesiale a prendere coscienza dell'importanza della comunicazione nell'attività pastorale e ad educare al suo esercizio;
b) coordinare gli strumenti di comunicazione sociale che fanno riferimento alla diocesi;
c) curare i rapporti della diocesi e dei suoi diversi organismi con i mass media.

3 - Per il raggiungimento di questi scopi il servizio cerca modalità e attiva iniziative per:
a) contribuire a formare una coscienza critica della comunicazione sociale e dei mass media negli utenti e negli operatori;
b) sostenere il settimanale e l’emittente radiofonica della diocesi, curare i rapporti con altre realtà dello stesso genere in ambito regionale e nazionale;
c) preparare in diocesi l'annuale celebrazione della giornata mondiale delle comunicazioni sociali e altre opportune attività di sensibilizzazione.

3 - Il servizio si pone in relazione con analoghe strutture presenti nelle diocesi e in regione e stabilisce contatti regolari con l'ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.