Curia » Caritas diocesana

Responsabile: don Dario Crotti
Tel.: 0382.386511
e-mail: segreteria@caritaspavia.it

1. La Caritas diocesana realizza il proprio servizio secondo gli orientamenti espressi nel capitolo V del Sinodo diocesano e secondo lo statuto approvato dal Vescovo.

2. Nell’ambito dei servizi per la pastorale diocesana la Caritas si impegna, con prevalente funzione pedagogica, a favorire l’attuazione del comandamento evangelico della carità in forme consone ai tempi e ai bisogni e, in sintonia con gli indirizzi e i programmi pastorali della diocesi e della Caritas italiana, promuove e coordina le attività caritative e formative.

3. Gli ambiti concreti dell’impegno della Caritas comprendono: la sensibilizzazione delle comunità cristiane alla dimensione spirituale e alla pratica della solidarietà con i fratelli bisognosi; la formazione di personale sia professionale che volontario; la costituzione delle Caritas parrocchiali o di zona; l’attenzione ai problemi dei paesi in via di sviluppo e la promozione di iniziative in loro favore, in collaborazione con il servizio per la pastorale missionaria; lo studio e la elaborazione di proposte circa i problemi del disagio giovanile, in collaborazione con il servizio per la famiglia e il servizio per la pastorale giovanile e altri enti interessati agli stessi temi; la promozione del servizio civile; la organizzazione di attività di emergenza in caso di pubbliche calamità.

4. Il direttore della Caritas presiede la Consulta diocesana della carità costituita dalle associazioni e istituzioni caritative di ispirazione cristiana, debitamente riconosciute dalla competente autorità ecclesiastica. Alle riunioni della Consulta possono intervenire anche le persone che il direttore ritiene opportuno invitare di volta in volta.
La Consulta è convocata periodicamente per essere luogo di dialogo e di coordinamento.