• diminuisci dimensione carattere
  • diminuisci dimensione carattere
  • aumenta dimensione carattere
  • dimensione carattere
 Curia » Servizio per la pastorale della sanità 

Servizio per la pastorale della sanità   versione testuale

Responsabile: Lorenza Bergamaschi
Segretario: don Alberto Manelli
Tel.: 0382.386511
Fax: 0382.386530
e-mail: pastoralesanita@diocesi.pavia.it
Orari: mercoledì dalle 9.30 alle 12.00
 

1 - Nel quadro delle scelte indicate dal capitolo VI del Sinodo diocesano il servizio studia gli aspetti locali della pastorale nel campo della sanità ed elabora relative proposte.

2 - Per la realizzazione delle sue finalità il servizio collabora con i religiosi e le associazioni impegnate nel settore, cura la sensibilizzazione delle comunità cristiane, promuove la conoscenza dei problemi morali e pastorali riguardanti l'educazione sanitaria e la bioetica, anima e coordina iniziative di formazione e di aggiornamento per i volontari e i vari gruppi. Il servizio collabora con gli altri organismi ecclesiali interessati quando si tratta di problemi che coinvolgono diversi aspetti (sanitari, sociali, familiari …) quali: vita e aborto, tossicodipendenti, anziani, handicappati, malati di mente…

3 - Per coordinare e animare le singole persone e le realtà organizzate che si impegnano nell’aiuto ai malati è costituita in diocesi la Consulta per la pastorale sanitaria come luogo per lo studio delle questioni, lo scambio di esperienze e di idee, la proposta di iniziative. La Consulta è nominata dal Vescovo ed è composta dal responsabile del servizio e da soggetti attivi nell'azione pastorale o in forme di presenza cristiana all'interno del mondo della sanità: parroci, cappellani, religiosi, associazioni ecclesiali, associazioni professionali cristiane, volontari ed esperti.


Consulta della sanità
Responsabile: padre Mario Viganò
Segretario: don Alberto Manelli
dott. Davide Taccani - Sergio Contrini - dott.ssa Lorenza Bergamaschi - dott. Pierdante Piccioni - suor Cinzia Lesizza - don Giovanni Angelo Lodigiani - dott. Gianbattista Parigi - frà Valentino Bellagente - Fabiano Albanesi
 

stampa pagina segnala pagina condividi