Sinodo: “Sia un vero cammino e non solo un evento”, intervista a Mons. Poma

Da quando Papa Francesco ha indetto il nuovo Sinodo dal titolo “Per una chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, un interrogativo di fondo ci spinge e ci guida: come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale) quel “camminare insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale? Abbiamo chiesto a Mons. Gianfranco Poma di riflettere su un passaggio nodale come quello che stiamo vivendo.

Monsignore, perché un Sinodo?

“Perché è necessario cambiare passo rivedendo diversi elementi che oggi costituiscono la nostra Chiesa, che oggi è una struttura verticistica e con una organizzazione chiara e definita da prassi che partono dall’alto. L’organizzazione assicura la prosecuzione delle attività ma prevede le tipiche forme di potere. Papa Francesco ha ripetuto più volte che dovrebbe essere una piramide rovesciata, un’immagine efficace per capire che dobbiamo ripartire dalla gente”.

Sinodo vuol dire cammino insieme, la Chiesa quindi “camminerà” con il suo popolo?

“Se vuole cambiare davvero dovrà camminare con tutto il popolo. Non si tratta di darsi una semplice ‘imbellettata’ o di fare proclami, ma di impegnarsi a realizzare quanto chiesto da Papa Francesco. Che poi è più semplice di quanto si crede: è necessario, infatti, sgombrare il campo dalle logiche di potere tornando ad essere tutti sacerdoti animati dallo Spirito Santo (che è in ogni uomo che ha ricevuto il battesimo) e annunciando la fede che portiamo nel cuore. E’ sufficiente che fedeli, sacerdoti e cattolici ritornino ad essere testimoni del loro credo in ogni settore in cui operano: nelle chiese, negli oratori, in famiglia, sul lavoro, nelle relazioni, nel mondo. Così cammineremo tutti insieme ed ognuno contribuirà all’emersione della nuova visione di Chiesa tanto voluta da Papa Francesco e che parte dal basso”.

Su Il Ticino di venerdì 12 novembre è riportata l’ampia intervista a Mons. Gianfranco Poma sul Sinodo dedicato alla sinodalità.