Settimana Sociale di Taranto: “Esperienza bellissima e arricchente”

“Agire qui e ora per preparare il futuro e organizzare la speranza”. E’ il richiamo che tanti giovani hanno condiviso partecipando alla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani e che è riecheggiato anche nelle parole postate su Facebook da Francesca Bellazzi, oggi giovane ricercatrice a Bristol, che con Giovanni Cerliani, Roberta Rocca e con il Vescovo Sanguineti e don Franco Tassone ha condiviso l’esperienza svoltasi a Taranto dal 21 al 24 di ottobre. Un momento di confronto su temi attualissimi dal titolo significativo, “Il Pianeta che speriamo: ambiente, lavoro e futuro”, che ha coinvolto i ragazzi pavesi, tutti concordi nel riconoscere l’importanza di un momento condiviso in cui ci si è confrontati con la massima libertà e con la ferma intenzione di collaborare.

La 49ª Settimana Sociale si è conclusa con la Messa celebrata dal Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI: il convegno ha riunito oltre 700 delegate e delegati provenienti da tutta Italia insieme ad un centinaio di Vescovi, sacerdoti e religiosi, laici, rappresentanti delle Istituzioni, del mondo della politica e della cultura per riflettere sul tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 29 ottobre un’ampia pagina dedicata alle testimonianze di Giovanni Cerliani, Roberta Rocca e Francesca Bellazzi.