“Chiesa di Pavia, prendi il largo e getta le tue reti”: la nuova Lettera Pastorale del Vescovo Mons. Sanguineti

L’immagine è fortemente evocativa: Gesù insegna sulle rive del lago di Gennèsaret. Accanto a lui c’è Simone che con i suoi compagni sta lavando le reti da pesca vuote, dopo una notte infruttuosa. Quando Gesù termina di parlare alle folle, si rivolge al pescatore invitandolo a riprendere il largo, nuovamente a caccia di pesci, che gonfieranno le reti in maniera inaspettata. Non è un caso che il Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti, scelga il titolo “Chiesa di Pavia, prendi il largo e getta le tue reti” per la sua nuova lettera pastorale, in fase di distribuzione attraverso le parrocchie proprio in queste settimane e che raccoglie diversi spunti per la fase storica di “ripartenza” che ci apprestiamo a vivere.

All’interno della Lettera pastorale è contenuto anche un importante annuncio (pagg. 20-21), quello della ripresa della Visita Pastorale: “con l’inizio dell’Avvento è mia intenzione riprendere il cammino della Visita Pastorale, interrotto per la pandemia, dedicandomi alle parrocchie del Vicariato II che, in gran parte, non ho potuto incontrare nel 2020 – scrive Mons. Sanguineti -: la Visita Pastorale è tempo propizio per vivere, come vescovo, una maggiore e più prolungata vicinanza ai sacerdoti e alle loro comunità, incontrando, per quanto possibile, le persone, le famiglie e gli ambienti; è anche occasione di camminare insieme con il popolo di Dio, nel ritmo ordinario della sua vita, e di mettermi in ascolto del vissuto della gente e delle nostre comunità, con le loro fatiche e le loro risorse, con i loro desideri e i loro bisogni”.

QUI LA LETTERA PASTORALE COMPLETA DEL VESCOVO, MONS. CORRADO SANGUINETI