L’avvio del Cammino Sinodale della Chiesa Italiana: la celebrazione eucaristica in Duomo e la diretta YouTube

Sta per prendere avvio ufficialmente anche nella Diocesi di Pavia il cammino sinodale della Chiesa Italiana. Una tappa molto importante che proietta la Chiesa tutta verso il futuro e che non parte da zero, ma s’innesta nelle scelte pastorali degli ultimi decenni e, in particolare, nei Convegni Ecclesiali di Verona e Firenze. Proprio qui, papa Francesco ci esortò ad «avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium». Quel discorso del Santo Padre, insieme all’Esortazione apostolica, scandiranno la traiettoria del percorso. L’apertura del cammino sinodale, che abbraccia la Chiesa universale e la Chiesa che è in Italia, avverrà, secondo il desiderio del Santo Padre, in tutte le diocesi del mondo domenica 17 ottobre: la chiesa di Pavia si ritroverà alle ore 17.00 in Duomo per la celebrazione eucaristica che segna l’inizio del cammino sinodale, celebrazione che verrà trasmessa in diretta dal canale YouTube della Diocesi.

In occasione dell’avvio del nuovo percorso, il Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti, ha diffuso in sentito messaggio rivolto a tutti i fedeli e ai sacerdoti. Ecco il messaggio ufficiale del Vescovo Corrado.

A voi sacerdoti e a voi diaconi permanenti
A voi fratelli e sorelle delle comunità di vita consacrata
A voi responsabili e membri delle associazioni e movimenti ecclesiali
A voi fedeli laici e laiche delle comunità parrocchiali

Mi rivolgo con questo breve messaggio per annunciare l’avvio del cammino sinodale della Chiesa italiana, che coinvolgerà anche la nostra diocesi di Pavia, e che, in questo primo anno 2021-22, coinciderà con la fase diocesana del Sinodo dei vescovi della Chiesa universale, sul tema Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione.

Siamo chiamati a vivere una forte esperienza di Chiesa, accogliendo l’invito di Papa Francesco, per interrogarci su come viviamo il nostro essere comunità in cammino, “in sinodo”, mettendoci in ascolto dello Spirito, in ascolto gli uni degli altri, fedeli e pastori, in ascolto degli uomini e delle donne con i quali condividiamo attese e speranze, sofferenze e incertezze nel nostro tempo. Questo processo di ascolto e riflessione è per vivere sempre più e sempre meglio una presenza e una missione, a contatto con la vita reale della gente, che possa ridestare l’attrattiva per il Vangelo e comunicare la gioia e la bellezza di credere in Cristo.

Nelle prossime settimane, saranno offerte indicazioni concrete che ci aiutino a muovere i primi passi del cammino, nelle nostre comunità, cercando anche d’entrare in contatto, per quanto possibile, con ambienti e persone che non vivono pienamente l’appartenenza ecclesiale e tuttavia nutrono desideri, attese e domande, sulla fede e sul nostro essere Chiesa, che possono essere feconde per tutti noi.

L’apertura del cammino sinodale, che abbraccia la Chiesa universale e la Chiesa che è in Italia, avverrà, secondo il desiderio del Santo Padre, in tutte le diocesi del mondo domenica 17 ottobre p.v. e sarà un atto corale d’invocazione allo Spirito. Noi, come Chiesa di Pavia, ci ritroveremo nel pomeriggio di domenica 17 ottobre alle ore 17.00 nel duomo per la celebrazione eucaristica che segna l’inizio del cammino sinodale: chiedo che ogni comunità (parrocchiale, religiosa), ogni Unità Pastorale, ogni associazione e movimento siano presenti, almeno con quattro rappresentanti della stessa comunità. Ovviamente come a ogni messa, possono partecipare i fedeli che lo desiderano: è bello che sia un gesto del popolo di Dio, raccolto intorno al suo vescovo e ai suoi presbiteri.

Infine, segnalo l’incontro che si terrà la sera di mercoledì 27 ottobre p.v. alle ore 21.00 in duomo con Don Dario Vitali, docente di ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana e membro della Segreteria del Sinodo dei vescovi, che ci offrirà una riflessione sul senso e il valore della sinodalità, come dimensione propria dell’essere Chiesa e come risorsa per vivere oggi la nostra missione di cristiani. L’incontro è aperto a tutti – presbiteri, consacrati e consacrate, fedeli laici – e sarà certamente un aiuto a entrare in questo cammino con passione e
disponibilità.

Maria, madre della Chiesa, ci accompagni e renda i nostri cuori aperti alla grazia dello Spirito e alla parola che egli ci rivolge in questo tempo di sinodo.

Pavia, 7 ottobre 2021
Memoria della Beata Vergine del Rosario