La parrocchia di Landriano ad Assisi

“…SULLE STRADE DI FRANCESCO e CHIARA….”

… RITORNIAMO A CASA

Perché partire per tre giorni per Assisi con l’intenzione di non fare solo i turisti, ma per scoprire l’importanza del possedere l’essenziale per essere felici? Nei mesi già passati, noi educatori e compagni di viaggio dei ragazzi adolescenti abbiamo maturato l’idea di accompagnarli ad Assisi nei primi giorni di settembre.
Ci siamo messi in moto per l’organizzazione, abbiamo escogitato il sistema affinché il costo del viaggio non pesasse troppo sulle famiglie dei ragazzi e … tutto è andato a gonfie vele!!!!!
La vendita degli ortaggi, riso e biscotti ha portato una soddisfacente risorsa, l’invito ad alcuni adulti a partecipare ha fatto la sua parte…ed eccoci il 1° settembre tutti pronti ed entusiasti davanti alla CROCE BIANCA di Landriano… Viaggio in pullman magnifico, autista prudente e simpatico, ragazzi felicissimi. Con la benedizione del nostro parroco don Antonio e con la presenza di don Robert e di suor Vittoria, sei ore di viaggio sono passati allegramente… E che dire dell’emozione quando siamo arrivati a Santa Maria degli Angeli e, dall’albergo era
possibile scorgere la grandiosa Basilica con la PORZIUNCOLA??? Non vedevamo l’ora di andare a
visitarla. Quindi la sistemazione nelle stanze e cena veloce per poi raggiungere a piedi tra giardini e
piazzette la bellissima e suggestiva BASILICA. La preghiera silenziosa e personale ci ha aiutati ad entrare in una dimensione della vita totalmente diversa dalla quotidianità.
Dopo il riposo notturno eccoci pronti per la visita al meraviglioso centro storico di Assisi… Al parcheggio pullman abbiamo aspettato la guida: Stefano, un bravissimo professore di italiano che è stato con noi tutta la giornata.
Il primo luogo verso cui ci siamo incamminati è stato SAN DAMIANO… Che stupore quando abbiamo visitato gli ambienti in cui sono vissuti SAN FRANCESCO e SANTA CHIARA con le CLARISSE!!!
E poi BASILICA di SANTA CHIARA con il Crocefisso che parlò a San Francesco, ORATORIO DI SAN FRANCESCO PICCOLINO, CHIESA NUOVA, CHIESA DELLA SPOGLIAZIONE (dove c’è la tomba del Beato CARLO ACUTIS), PIAZZA DEL MUNICIPIO, TEMPIO DI MINERVA ed infine BASILICA DI SAN FRANCESCO. Grande elogio è stato fatto al gruppo dei ragazzi che hanno ascoltato con interesse, compostezza e buona educazione le spiegazioni fatte dalla guida, senza però aver trascurato la preghiera personale davanti alle tombe dei Santi. Non sono mancati momenti di gioia, risate e battute scherzose nei tempi in cui si dovevano consumare i pasti…dalla colazione…alla cena…e partitelle nei luoghi di sosta. Che emozione la mattina del terzo giorno mentre si partecipava, sul retro della PORZIUNCOLA, all’ULTIMA CENA per eccellenza…sull’altare, eravamo felici vedere il nostro don Robert celebrare in mezzo ad altri cinque sacerdoti…e perché non esprimere il nostro grazie a Barbara e ai ragazzi
che hanno intonato il meraviglioso canto “CAMMINERO’” alla fine della Santa Messa? Non dimentichiamo una frase bellissima pronunciata dal più piccolo dei componenti del gruppo: Alessandro T., un bambino di 5 anni, il quale sulla via del ritorno, in pullman, rivolgendosi ai ragazzi, ha esordito con…

…GRAZIE RAGAZZI QUESTE GIORNATE SONO ANDATE ALLA GRANDE!

Ora le voci dei ragazzi…
REBECCA N.: un fantastico viaggio con San Francesco. Anche vedendola tantissime volte Assisi porta sempre grande emozione. Questa esperienza con l’oratorio ha lasciato nel mio cuore un segno indelebile e positivo che ricorderò sempre con gratitudine e felicità.
ALESSANDRO M.: posti magnifici, bei ricordi ma soprattutto un ottimo gruppo.
PIETRO R.: è stata un’esperienza unica, interessantissima e appassionante. Una delle mie
esperienze più belle-
MADDALENA N.: Assisi è stata una bellissima ed emozionante riavvicinamento alla fede con
persone speciali.
DANIELE C.: un’esperienza indimenticabile che ricorderò per sempre.
ANDREA S.: mi è piaciuto molto e mi sono trovato bene con il gruppo perché eravamo tutti uniti. Mi ha colpito il lavoro di ricostruzione “pezzo per pezzo” come è stato per san Francesco “VA E RICOSTRUISCI LA MIA CHIESA”
SAMUELE L.: l’esperienza ad Assisi mi è piaciuta molto perché è stata culturale, mi ha avvicinato alla fede e mi ha fatto riflettere…e non solo mi ha anche aiutato a fare amicizie che probabilmente non avrei fatto… lo rifarei altre cento volte. Conclusione: Mi sono sentita vicina a San Francesco e Santa Chiara percorrendo i luoghi dove essi sono vissuti e hanno operato. Ho riflettuto sulla mia scelta di vita.