“Ricominciamo da fratelli (tutti)”: ad agosto il campo adulti di Azione Cattolica Pavia

Si svolgerà dal 18 al 22 agosto presso la Casa Alpina di S.Omobono a Folgaria (in provincia di Trento) il campo estivo dedicato agli adulti di Azione Cattolica Pavia. Diversi i temi di riflessione che verranno proposti, tutti basati su due filoni, la ripartenza da una parte e l’amicizia sociale come vaccino necessario per il periodo post-pandemia.
Ad accompagnare il gruppo di adulti e famiglie che parteciperanno all’esperienza estiva sarà la dottoressa Silvia Landra, psichiatra e Delegata Regionale della Lombardia dell’Azione Cattolica Italiana, responsabile dell’Area Formazione della Casa della Carità e già Presidente dell’Azione Cattolica di Milano.
Si rinnova, dunque, la tradizionale esperienza estiva condivisa da parte di Azione Cattolica Pavia, dopo lo stop forzato dello scorso anno deciso a causa della pandemia da Covid-19: “I nostri Campi non sono soltanto una bella vacanza insieme (e certamente sarebbero una bella esperienza anche soltanto così) – fanno sapere dall’AC Pavia -: i nostri Campi sono momenti di gioco e di amicizia, di passeggiate e di incontri, ma anche di formazione e di preghiera. Sono giorni (e notti) che si portano nel cuore e che fanno crescere insieme nella fede e nella vita. In questo tempo difficile in cui è semplice far prevalere la paura e “stare fermi”, abbiamo pensato che vale la pena di assumersi la responsabilità di “fare”: ne vale la pena per il bene delle persone che ci sono affidate e per noi che nel servizio cresciamo”.
Intanto, dal 24 al 28 luglio a Rota Imagna (provincia di Bergamo) si è svolto il campo ACR per i ragazzini dai 9 al 14 anni, cui è seguito il campo adolescenti per giovani dai 14 ai 18 sempre nel medesimo luogo e terminato lo scorso 1° agosto; a Folgaria, invece, il campo per gli adulti e le famiglie in programma, come detto, dal 18 al 22 di agosto.