La Festa del Sacro Cuore di Gesù alla cappella del Ticinello

Il mese di giugno è dedicato alla devozione al Sacro Cuore di Gesù, simbolo della materiale corporeità umana indissolubilmente unita da sempre con la Divinità, ma anche testimonianza dell’amore del Salvatore per gli uomini. A Pavia è presente la Cappella de Sacro Cuore, afferente alla parrocchia del Santissimo Salvatore, che ne ricorda e perpetua la devozione: “La Festa del Sacro Cuore è da sempre testimonianza di presenza di Gesù tra noi – richiama don Franco Tassone, parroco del Santissimo Salvatore -. In un tempo di ripartenza come quello che stiamo vivendo la presenza del Cristo e del suo amore infinito per noi ci riporta alla dimensione delle relazioni dopo la fragilità che abbiamo dovuto vivere dovuta al distanziamento, alla diffusa paura di contagio. Credo che la festa sia l’opportunità per considerare il fatto che Gesù ha a cuore l’umanità ma anche noi abbiamo a cuore lui: è una mutua relazione in cui ritroviamo la possibilità di donarci agli altri”. La cappella del Sacro Cuore è aperta in questi giorni per permettere a tutti i fedeli che lo desiderano di fermarsi e raccogliersi in preghiera affidando al Sacro Cuore le proprie preoccupazioni ma anche quel senso di rinascita che lentamente si sta diffondendo dopo tanta pena.

Venerdì 11 giugno il momento principale: alle ore 18 sarà possibile recitare insieme (nel rispetto della sicurezza e della salute di tutti) la Coroncina della Divina Misericordia, mentre alle 18.30 ci sarà la celebrazione della Santa Messa con il Vescovo, Mons. Sanguineti, durante la quale si pregherà per la santificazione dei sacerdoti, il che significa pregare per la santità dell’intero popolo di Dio, a cui il loro ministero è ordinato; in un mondo in cui anche la figura del sacerdote sembra essere travolta da caos, confusione, dubbi, tentazioni, ogni battezzato rinnova la sua fede nel Signore e la sua fiducia nel (tanto) bene che i sacerdoti diffondono nel mondo ed è invitato alla preghiera per l’identità, la santificazione e la missione dei sacerdoti.

(Foto da BeWeb.it, Beni Ecclesiastici sul Web)