Festa delle Ss. Spine: Pavia si riunisce accanto alla “sua” reliquia e prega per le vittime del Mottarone

Durante i Vespri per le Ss. Spine in Cattedrale dalle ore 21 la comunità pavese pregherà per tutte le vittime dell’incidente della funivia del Mottarone e in particolare per la famiglia israeliana residente a Pavia, in Borgo.

Le Ss. Spine sono a disposizione dei fedeli da sabato 22 maggio con la Veglia di Pentecoste in Cattedrale: la celebrazione è stata presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti e animata dai movimenti e associazioni ecclesiali. Come sempre, è stato azionato il meccanismo della “Nivola” (il cui antico funzionamento è stato ripristinato durante il lungo restauro della Cattedrale terminato nel 2012 con la riapertura ufficiale) che, dall’incorniciatura barocca in stucchi dorati con angeli sulle nubi e le figure della Religione e della Patria, farà scendere su una nuvola dorata il reliquiario seicentesco in argento e cristalli che contiene le tre Ss. Spine della corona di Cristo; una volta giunte nelle mani del Vescovo, le Ss. Spine sono state esposte alla devozione dei fedeli presso l’altar maggiore, sul lato destro.

Lunedì 24 maggio alle ore 21 si svolgerà la celebrazione dei Vespri delle Ss. Spine in Duomo, dove durante il giorno è possibile prendere parte anche alle Sante Messe delle ore 7.30, 9.30, 11 e 17. In quella occasione il Vescovo pronuncerà la tradizionale omelia nella quale indicherà ai fedeli e rifletterà sulle “spine” che affliggono la società in genere e la città in particolare, ferite per cui si chiedono interventi di risanamento e anche di solidarietà.

Le Ss. Spine torneranno al loro posto, sopra l’altar maggiore della Cattedrale, la sera del 24 maggio.

GLI EVENTI RELIGIOSI VERRANNO TRASMESSI IN DIRETTA DAL CANALE YOUTUBE DELLA DIOCESI DI PAVIA (qui di seguito è possibile vedere in diretta la celebrazione).

QUI IL CALENDARIO DELLE PROSSIME TRASMISSIONI