Veglia di Pentecoste e Messa dei Popoli in Cattedrale e a Santa Maria del Carmine

E’ fissata per sabato 22 maggio la Veglia di Pentecoste, alle ore ore 20.30 in Cattedrale: la celebrazione verrà presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti e animata dai movimenti e associazioni ecclesiali. Durante la Veglia le Ss. Spine verranno esposte ufficialmente: come sempre, verrà azionato il meccanismo della “Nivola” (il cui antico funzionamento è stato ripristinato durante il lungo restauro della Cattedrale terminato nel 2012 con la riapertura ufficiale) che, dall’incorniciatura barocca in stucchi dorati con angeli sulle nubi e le figure della Religione e della Patria, farà scendere su una nuvola dorata il reliquiario seicentesco in argento e cristalli che contiene le tre Ss. Spine della corona di Cristo; una volta giunte nelle mani del Vescovo, le Ss. Spine verranno esposte alla devozione dei fedeli. Naturalmente non ci sarà alcuna processione come accadeva in passato, per rispetto della normativa anti-Covid.

QUI DI SEGUITO LO SCHERMO DEL CANALE YOUTUBE DIOCESANO PER VEDERE LA DIRETTA DELLA VEGLIA DI PENTECOSTE

Inoltre, domenica 23 maggio alle ore 18 nella chiesa di Santa Maria del Carmine, verrà celebrata la tradizionale Santa Messa dei Popoli, animata dai diversi gruppi etnici presenti in Diocesi e presieduta dal Vescovo, Mons. Sanguineti; anche in quella giornata, in Cattedrale, le Ss. Spine rimarranno esposte alla devozione popolare. Anche la Santa Messa dei Popoli verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Diocesi di Pavia ed è visibile anche qui di seguito, cliccando sullo schermo.