“Il Ticino” vince per la seconda volta il concorso “8XMille senza frontiere”

Ogni anno la FISC bandisce un concorso dedicato ai giornalisti delle testate che ne fanno parte: lo scopo è quello di premiare coloro che raccontano al meglio l’utilizzo dei fondi destinati alla Chiesa Cattolica e che rientrano nella quota dell’8XMille. Ispirazione di tutto è ovviamente la trasparenza e la rendicontazione di quanto raccolto ma anche il desiderio di far capire come una semplice firma (che al contribuente non costa nulla!) possa trasformarsi in un valore di bene destinato a settori specifici come carità, sostegno ai sacerdoti, aiuto agli altri ma anche a cultura, arte e bellezza. Ebbene, il settimanale diocesano Il Ticino ha vinto di nuovo (unica testata in Lombardia!) il concorso, che nel 2020 aveva assunto carattere di straordinarietà per via del Covid-19 e dell’importanza che l’impiego dei fondi 8xMille aveva rivestito (e riveste) per far fronte alla crisi generata dalla pandemia.

L’edizione 2020 di “8xmille senza frontiere” ha premiato gli articoli presentati da “Parola di Vita” di Cosenza-Bisignano, “Insieme” di Nocera inferiore-Sarno, “Nostro Tempo” di Modena, “Notizie” di Carpi, “Il Nuovo Giornale” di Piacenza, “Romasette.it” di Roma, “Il Ticino” di Pavia, “La Vita Picena” di Ascoli Piceno, “L’Azione” di Fabriano, “Il Nuovo Amico” di Pesaro, “Corriere della Valle” di Aosta, “Il Biellese” di Biella, “Corriere Eusebiano” di Vercelli, “Luce e Vita” di Molfetta, “In Comunione” di Trani, “Settegiorni” di Piazza Armerina, “In Cammino” di Siracusa, “Toscana Oggi” di Firenze, “Voce Isontina” di Gorizia, “Gente Veneta” di Venezia. Per la sezione “Televisioni” è stato premiato il servizio “Chi accoglie voi accoglie me” realizzato da TV Libera di Pistoia.

“Si tratta di un flusso vitale di storie che raccontano il quotidiano impegno delle diocesi italiane nel vivere la prossimità – commentano dalla FISC -: una testimonianza ancora più importante in questo tempo di pandemia e realizzata con i fondi che la Conferenza episcopale italiana destina alle Chiese locali grazie a quanto ricevuto con l’8xMille”.

Agli autori degli articoli che hanno vinto (nel caso de Il Ticino la firma è quella di Simona Rapparelli) verrà data la possibilità nel prossimo autunno di un soggiorno a Roma per conoscere “dal vivo” quanto realizzato in tutta Italia dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica della Cei.