Daniele Sacchi e Riccardo Cambisio nuovi Accoliti della Diocesi di Pavia

Due nuovi accoliti per la Diocesi di Pavia: giovedì 29 aprile alle ore 18 riceveranno il Ministero dell’Accolitato Daniele Sacchi, originario della parrocchia di Sant’Antonio Abate di Bereguardo e Riccardo Cambisio, originario della parrocchia di Lungavilla.
“Il Ministero dell’accolitato è il Ministero dell’Eucaristia e del servizio dell’altare, di quell’Eucaristia che è, come dice il Concilio Vaticano II nella Lumen Gentium, ‘fonte e culmine di tutta la vita cristiana’ – dice Daniele Sacchi -.
Dal Vescovo mi viene indicato un compito e una missione precisa da svolgere all’interno della Chiesa, nella liturgia e nella concretezza della vita quotidiana, perché il Cristo dell’altare è il Cristo vivente nell’uomo, il Pane del Cielo è anche il Pane del cammino”. Daniele Sacchi ha svolto il servizio pastorale anche presso la parrocchia dei santi Bartolomeo Apostolo e Nicolò Vescovo a Vellezzo Bellini e la parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio a Giovenzano.

Riccardo Cambisio ha 24 anni ed attualmente opera alla parrocchia di Binasco: “Forse l’aspetto più visibile dell’Accolitato è quello del poter dare la comunione, essere quindi ministri dell’Eucaristia, soprattutto accanto ai malati – ha sottolineato Riccardo -. L’avvicinamento all’Eucaristia come fonte e culmine della vita cristiana nella chiesa è per me anche la costruzione di un cammino che diventa sempre più personale: si tratta di un avvicinamento sempre più grande al mistero dell’Eucaristia come corpo e sangue di Cristo, con un concreto rimando alla carità”.

Nel 1972 papa Paolo VI con la lettera apostolica Ministeria quaedam, n. IV, fece cessare il conferimento di due degli ordini minori (ostiariato ed esorcistato) e dell’ordine maggiore del suddiaconato, e decretò che i due che restano ancora oggi (quelli del lettorato e dell’accolitato) devono essere chiamati ministeri laicali. Con la lettera apostolica “Spiritus Domini” del 10 gennaio 2021, papa Francesco ha esteso, per la prima volta, il ministero dell’Accolitato anche alle donne.

La partecipazione alla celebrazione, oltre che in presenza, sarà possibile attraverso la trasmissione in streaming sul Canale YouTube della Cappella Sacro Cuore.