“Il Monastero invisibile”, nuova rete di preghiera per le vocazioni

Domenica 25 aprile 2021, IV Domenica di Pasqua (detta del Buon Pastore), ricorre la 58esima Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. “In tale occasione, nell’impossibilità di organizzare altri eventi, come la tradizionale giornata diocesana dei chierichetti, lanceremo una delle proposte in cantiere in questi mesi nel CDV – fa sapere don Giovanni Iacono, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni -. Si chiamerà ‘Monastero invisibile’ e sarà una rete di preghiera per le vocazioni. Sarà, dunque, un monastero invisibile perché nascosto, ma non per questo meno reale perché costituito da pietre vive: giovani, adulti, famiglie, anziani, comunità religiose e parrocchiali, che si assumono l’impegno di pregare perché ognuno possa rispondere con gioia a Dio che chiama!”.

Chi aderisce può offrire per questa intenzione, secondo le proprie possibilità, un tempo di preghiera quotidiano, settimanale o mensile, tramite la preghiera del Rosario, per esempio, o l’Adorazione eucaristica o la Liturgia delle ore. Gli aderenti, poi, riceveranno (in cartaceo a mezzo posta o tramite e-mail) un foglio di collegamento periodico con un sussidio di preghiera curato dal CDV.

Per l’adesione al “Monastero Invisibile” ci sono molteplici modi a disposizione di tutti: inviare un’e-mail con i propri dati all’indirizzo monasteroinvisibile@diocesi.pavia.it, compilare il modulo in questa pagina, far pervenire al CDV il pieghevole compilato tramite i propri sacerdoti o per posta all’indirizzo Centro Diocesano Vocazioni – Piazza Duomo 11, 27100 Pavia. Il pieghevole può essere richiesto in parrocchia dal 25 aprile e un tagliando specifico, per segnalare la propria volontà di partecipare all’iniziativa, verrà pubblicato anche sui prossimi numeri del settimanale Il Ticino. Per l’occasione, il Vescovo Corrado comporrà la preghiera per le vocazioni che sarà distribuita nelle parrocchie, unitamente ai pieghevoli e alle locandine del “Monastero invisibile”.

“Impegniamoci tutti nell’animazione vocazionale delle nostre comunità cristiane a partire dall’essenziale – dice ancora don Iacono -: l’offerta della nostra vita e della nostra preghiera perché maturino quei semi di vocazione che in abbondanza il Signore sparge nel campo della sua Chiesa!”.

(Nella foto principale, datata settembre 2020, seminaristi e formatori dei Seminari di Lodi, Crema, Vigevano e Pavia in passeggiata nelle Dolomiti, Gruppo Sella, durante la tre giorni estiva).

La pagina ufficiale con le modalità di partecipazione è QUI

Sul settimanale diocesano IL TICINO di venerdì 23 aprile uno speciale dedicato al Monastero Invisibile con l’editoriale del Vescovo Corrado, il commento del Rettore del Seminario don Giacomo Ravizza, di don Giovanni Iacono (responsabile della Pastorale Vocazionale) e il tagliando (da ritagliare) per la partecipazione al Monastero Invisibile.