Bilancio Sociale 2020 Caritas Pavia: “Rendere conto significa confrontarsi con la ‘Fratelli Tutti’”

La normalità pre-pandemica quasi come un “oppio” che confondeva la mente tra benessere ed egoismi e poi l’arrivo drammatico del Covid con la riscoperta della fragilità e dell’aiuto reciproco come risposta ad una crisi senza tempo. La Caritas Diocesana di Pavia ha presentato, lo scorso 13 aprile, il bilancio sociale 2020. Scrive il direttore, Roberto Dionigi: “Sulla scorta di questa esperienza (che certamente non è passata e che drammaticamente stiamo vivendo), il nostro ‘bilancio sociale’ vuole essere l’espressione che la carità ‘appartiene alla natura stessa della Chiesa ed è espressione irrinunciabile della sua stessa essenza’.

Nel nostro operare – ha proseguito Dionigi – lo sforzo maggiore si è manifestato nel voler superare un pur utile assistenzialismo di base a vantaggio di una vicinanza più creativa e simpatica nei riguardi di coloro a cui è stata ‘assegnata una umanità inferiore’”.

L’impegno è stato dunque grande e corale, proprio nello spirito della “Fratelli tutti”: “I volontari all’interno delle parrocchie e il cosiddetto centro diocesano hanno saputo esprimersi con l’assunzione di un operativo carico di responsabilità – ha precisato ancora il direttore Dionigi -. Il povero oggi è soprattutto un povero di diritti. Così pure gli operatori di Caritas hanno saputo incrementare i loro ruoli con un carico di professionalità ed entusiasmo che ha accresciuto la pregressa potenzialità”.

Ciò che si comprende appieno, sfogliando il bilancio sciale, è la presenza di una strategia che, precisa ancora Dionigi, “ci renda sempre più esperti di umanità, frutto non solo di un impegno di generazioni diverse ma di un impegno che porti ad un patto generazionale che meglio sappia operare per il superamento della povertà. Dobbiamo scoprire e far capire, per una reale epifania della Carità, che d’ora in poi ‘siamo tutti sulla stessa barca’ ma ‘con un cuore aperto al mondo intero’ per operare nella storia della ‘città dell’uomo’ sospinti da un favorevole vento evangelico alimentato da Fede, Speranza e Carità”.

Il dettaglio di progetti e importi è riportato sul sito della Caritas di Pavia

e verrà descritto anche sul numero del settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 16 aprile.