La prima Giornata Internazionale della Fratellanza Umana

“Si celebra per la prima volta giovedì 4 febbraio la Prima Giornata Internazionale della Fratellanza Umana, come stabilito da una recente Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite”.

A ricordarlo è stato lo stesso Papa Francesco durante l’Udienza generale di mercoledì 3 febbraio, nella quale ha precisato anche che “Tale iniziativa tiene conto anche dell’incontro del 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi, quando il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb e io abbiamo firmato il Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune. Sono molto lieto che le Nazioni del mondo intero si uniscano in questa celebrazione, volta a promuovere il dialogo interreligioso e interculturale. Perciò domani pomeriggio parteciperò a un incontro virtuale con il Grande Imam di Al-Azhar, con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Signor António Guterres, e con altre personalità. La citata Risoluzione delle Nazioni Unite riconosce «il contributo che il dialogo tra tutti i gruppi religiosi può apportare per migliorare la consapevolezza e la comprensione dei valori comuni condivisi da tutta l’umanità». Sia questa oggi la nostra preghiera e il nostro impegno ogni giorno dell’anno”.

Il Papa parteciperà ad un momento di riflessione online nel pomeriggi di giovedì: per le informazioni aggiornate è possibile visitare il sito web: www.HumanFraternityDay.org

L’incontro verrà trasmesso in diverse lingue dalle ore 14.30 (ora di Roma), 13.30 (GMT), sul sito web di Vatican News.