Giornata per la Vita 2021: le celebrazioni al SS. Crocifisso di Pavia

Gli appuntamenti diocesani per la 43esima Giornata Nazionale per la Vita che si celebrerà il 7 febbraio 2021 sul tema “Libertà e vita” sono fissati per sabato 6 febbraio. In particolare, si svolgeranno alla parrocchia del Santissimo Crocifisso di via Suardi a Pavia a partire dalle ore 16.45 con la recita del Vespro, seguito da una testimonianza diretta; alle ore 17.30 ci sarà la celebrazione della Santa Messa che verrà presieduta dal Vescovo, Monsignor Corrado Sanguineti.

In vista della Giornata Nazionale, il Consiglio Permanente della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso un messaggio già dal mese di dicembre per sottolineare il legame inscindibile tra libertà e vita: “La Giornata per la Vita 2021 vuol essere un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà, nella prospettiva di un suo esercizio a servizio della vita: la libertà non è il fine, ma lo ‘strumento’ per raggiungere il bene proprio e degli altri, un bene strettamente interconnesso. Una cultura pervasa di diritti individuali assolutizzati rende ciechi e deforma la percezione della realtà, genera egoismi e derive abortive ed eutanasiche, interventi indiscriminati sul corpo umano, sui rapporti sociali e sull’ambiente. Papa Francesco ci ricorda che l’amore è la vera libertà perché distacca dal possesso, ricostruisce le relazioni, sa accogliere e valorizzare il prossimo, trasforma in dono gioioso ogni fatica e rende capaci di comunione. (…) Dire ‘sì’ alla vita è il compimento di una libertà che può cambiare la storia. Ogni uomo merita di nascere e di esistere. Ogni essere umano possiede, fin dal concepimento, un potenziale di bene e di bello che aspetta di essere espresso e trasformato in atto concreto; un potenziale unico e irripetibile, non cedibile. Solo considerando la ‘persona’ come ‘fine ultimo’ sarà possibile rigenerare l’orizzonte sociale ed economico, politico e culturale, antropologico, educativo e mediale”.