Caritas diocesana: al via il nuovo Bando del Servizio Civile

Alla Caritas diocesana di Pavia sono stati messi a disposizione due posti nell’ambito del nuovo Bando del Servizio Civile proposto ai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni proposto annualmente del Ministero per le Politiche Giovanili e Servizio Civile che pubblica il Bando per il concorso di partecipazione.

Attenzione, perché la scadenza per le domande è fissata per il 15 Febbraio alle ore 14.

Si tratta di una possibilità di crescita scegliendo di dedicare alcuni mesi della propria vita al volontariato e all’impegno civile. Il servizio effettivo dura un anno esatto e richiede 25 ore alla settimana. Nello specifico Caritas Diocesana propone due posti in servizi di assistenza nell’ambito degli adulti in disagio con il progetto “It’s Time to do”, in collaborazione con la Caritas diocesana di Lodi, Crema e Vigevano nella sede del Centro Ascolto di via XX settembre 38/b  (i progetti integrali sono disponibili sul sito della Caritas pavese all’indirizzo caritaspavia.it). I percorsi proposti sono altamente formativi ed è previsto per legge un rimborso mensile di 439,50 €.

Per partecipare sono necessari alcuni requisiti di base: la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanne penali e  non avere rapporti di lavoro con l’ente che realizza il progetto.

Per partecipare al bando è necessario presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Dalla Caritas di Pavia fanno sapere di prestare attenzione alla sezione della domanda inerente alle esperienze perché verrà valutata ai fini della selezione: è quindi buona cosa indicare tutte le esperienze di volontariato che svolte dal candidato specificando per ognuna la durata dell’esperienza e l’ente presso il quale è stata svolta.

Nella domanda è inoltre necessario indicare la sede operativa nella quale si vuole svolgere il servizio e il codice identificativo della sede che si trova sul sito della Caritas italiana.