IV Giornata Mondiale del Povero: la celebrazione a Santa Maria di Caravaggio

La Santa Messa a Santa Maria di Caravaggio in viale Golgi e poi il pranzo condiviso con i senza fissa dimora al dormitorio Caritas di via Bernardino da Feltre, ritornato, a causa della recrudescenza del Covid, ad essere centro di accoglienza h24 per poter dare un riparo a coloro che vivono la strada e sono automaticamente più esposti al contagio. Il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, prenderà parte così alle celebrazioni per la IV Giornata Mondiale del Povero in programma il prossimo 15 Novembre, Domenica XXXIII del Tempo Ordinario, e che ha come tema di fondo “Tendi la tua mano al povero” (Sir.7,32). Un momento importante che la Caritas Diocesana ha deciso di animare partendo, come sempre, dagli ultimi.

La IV Giornata Mondiale del Povero dunque, a Pavia, si svolgerà così: a partire dalle ore 11.30 il Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti, presiederà la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria di Caravaggio in viale Golgi (alla celebrazione parteciperanno anche il parroco, don Carluccio Rossetti e don Alberto Manelli), dopodiché il Vescovo si recherà al dormitorio di via Bernardino da Feltre per condividere il pranzo domenicale con i fratelli ospiti al dormitorio Caritas; un gesto di vicinanza e condivisione (nel pieno rispetto della normativa anticontagio) in un periodo sempre più difficile. Per questa speciale occasione, la Caritas offrirà un pasto caldo diverso dalle altre domeniche, coinvolgendo una piccola cooperativa locale.