Scuola di Cittadinanza e Partecipazione: al Collegio S. Caterina la conferenza inaugurale con il Vescovo Corrado Sanguineti

“Il tema dell’economia sociale, al centro dell’ottavo ciclo della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione, ci deve offrire gli stimoli necessari per uscire rinnovati dalla crisi che stiamo vivendo: una crisi che non è provocata solo dalla pandemia da Covid-19, ma è più ampia. Siamo chiamati a dare risposte alle sfide di oggi: la disoccupazione, il lavoro precario, i bisogni socio-assistenziali delle persone più fragili, i cambiamenti ambientali. E’ un cantiere aperto, nel quale l’economia sociale può aiutare a muoverci per il bene comune delle persone”.

E’ stato questo uno dei passaggi dell’intervento del Vescovo Corrado Sanguineti, la sera di venerdì 23 ottobre al Collegio Santa Caterina di Pavia, alla conferenza inaugurale della Scuola promossa dalla Diocesi di Pavia attraverso il Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro (guidato da don Franco Tassone) e il Laboratorio di Nazareth (presieduto da Giancarlo Albini). Il tema dell’ottavo ciclo è “Dalla crisi al cambiamento corresponsabile. Un’economia generativa per sviluppare fraternità”. Si è partiti, venerdì scorso, parlando di Europa: il titolo del primo incontro, che ha visto la presenza degli eurodeputati Patrizia Toia e Massimiliano Salini, era “Sussidiarietà e solidarietà per crescere in Europa: il ruolo dell’economia sociale”.

SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIAN E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 30 OTTOBRE, TROVERETE UN SERVIZIO E LE IMMAGINI SULLA CONFERENZA INAUGURALE DELL’OTTAVO CICLO DELLA SCUOLA DI CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE