Caritas Pavia: benedetti i locali rinnovati di via XX Settembre

Sono stati benedetti nel pomeriggio di lunedì 19 ottobre dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti i locali della sede di via XX Settembre della Caritas Diocesana di Pavia. La ristrutturazione è stata dettata dalla necessità di creare nuovi spazi di accoglienza che rispettino le normative anticovid e permettano al personale del centro di ascolto un contatto più diretto e protetto con l’utenza, che a sua volta ora può sostare mantenendo le corrette distanze.

Presenti alla benedizione il Vicario Generale Mons. Luigi Pedrini, il nuovo direttore Caritas Roberto Dionigi, don Dario Crotti che ha diretto l’ente fino a poche settimane fa, la vicedirettrice Sara Benvenuti e l’assessore alle politiche sociali del Comune Anna Zucconi.

“La ‘Fratelli tutti’ ci accompagna in questi giorni – ha detto il direttore Roberto Dionigi -: abbiamo imparato dal nostro don Dario che ci ha fatto comprendere come operare nella realtà della vita cittadina, più complessa della vita del singolo. Noi ce ne facciamo carico con impegno, anche se sappiamo che non sempre è facile; ma don Dario continuerà ad accompagnarci. E non dimentichiamo il volontariato, risorsa fondamentale ed insostituibile”.

Oggi, quindi, il centro di ascolto di via XX Settembre dispone di una ampia sala di ingresso per l’attività di sportello e primo ascolto con accanto un’altra stanza dove possono accedervi utenti selezionati per entrare in contatto con altri operatori; al piano di sopra sono presenti tre differenti uffici per le riunioni e ulteriori colloqui con l’utenza.