“Santi Oggi”, al Carmine uno spettacolo dedicato al personale sanitario italiano

Il prossimo spettacolo pensato da “The Most Maiorum”, giovane organizzazione culturale nata a Pavia nel 2018, sarà dedicata ad una categoria che in questo martoriato 2020 ha fatto l’unica differenza possibile, ovvero quella del personale sanitario, composto da medici, infermieri e operatori. Una scelta dettata dal desiderio, da parte dei tre giovani fondatori (Davide Ramaioli, Luca Alpigiani e Gianluca Covini) e di tutto lo staff di esprimere, attraverso l’arte, la cultura e lo spettacolo, una gratitudine più marcata rispetto a quella fin troppo semplice raccolta sui social network: “L’evento si intitola ‘Santi Oggi, Tributo artistico al Personale sanitario italiano’, e si terrà nella chiesa di Santa Maria del Carmine venerdì 13 novembre a partire dalle ore 21 – dice Davide Ramaioli, uno dei fondatori del gruppo -. Fin dal momento della nostra fondazione ci dedichiamo all’ideazione e alla realizzazione di eventi culturali collaborando con enti pubblici e privati con lo scopo di valorizzare il territorio e coinvolgere la cittadinanza con amicizia e divertimento. Vorremmo ringraziare di cuore don Daniele Baldi che ci ha proprio abbracciati metaforicamente accogliendoci in Carmine. Questo è per noi l’evento più ambizioso sia per numero di persone coinvolte che per motivazione: noi giovani non possiamo sostenere dal punto di vista finanziario il lavoro degli operatori sanitari, quindi abbiamo deciso di esprimere la nostra gratitudine con una elevazione artistica e spirituale”.

Durante lo spettacolo si alterneranno numerosi momenti coinvolgenti tra cui anche riflessioni critiche e dialoghi espressivi, esibizioni canore, danza e lettura di poesie: la serata prevede anche numerosi fili conduttori come la santità come modello di felicità, il parallelismo tra l’opera dei santi e il lavoro degli operatori sanitari, le conseguenze, le prospettive e i cambiamenti innescati dalla pandemia, ma anche l’operato della Chiesa durante il Covid e i concetti di gratitudine e di trionfo, di gloria e bellezza.

Previsto anche l’intervento a fine serata di importanti esponenti del mondo sanitario locale: tra i nomi in programma spiccano il direttore generale del Policlinico San Matteo Carlo Nicora, il primario di malattie infettive Raffaele Bruno e il direttore generale della Irccs Maugeri Giuseppe Laganga Senzio.