Riti di iniziazione cristiana: otto catecumeni hanno ricevuto i sacramenti

Nella domenica dedicata alla Giornata Missionaria Mondiale, il 18 ottobre, otto adulti hanno ricevuto i sacramenti della iniziazione cristiana: quattro persone presso la Cattedrale di Pavia durante la celebrazione delle ore 17 presieduta dal Vescovo, Mons. Sanguineti e altri quattro catecumeni presso le parrocchie di appartenenza, per via delle disposizioni anti-Covid. Emozione palpabile nei quattro catecumeni in Duomo, che hanno potuto ricevere i sacramenti da Mons. Vescovo: “È bello che in questa domenica, in cui si celebra la Giornata Missionaria Mondiale, abbiamo la gioia di amministrare i sacramenti dell’iniziazione cristiana a quattro fratelli adulti – ha detto Mons. Sanguineti -: ricevendo il Battesimo e la Cresima, e accostandovi per la prima volta all’Eucaristia, voi diventate pienamente cristiani, membra del corpo vivo di Cristo, che è la Chiesa, la comunità dei suoi discepoli e amici. Rinascete come figli di Dio nell’acqua del Battesimo, siete consacrati dallo Spirito Santo come testimoni della fede nell’unzione del sacro Crisma, e ricevete il corpo e sangue del Signore nel segno del pane eucaristico”.

La scelta di amministrare i sacramenti nel mese di ottobre è dipesa dalla questione Covid: di solito, infatti, i riti di iniziazione cristiana vengono amministrati nella notte di Pasqua per sottolinearne il Mistero e il senso dell’attesa della Resurrezione con Cristo. “Tuttavia, partecipare oggi alla vostra gioia, cari catecumeni, è, in fondo, vedere e gustare il frutto della missione della Chiesa – ha sottolineato il Vescovo -: la comunità cristiana, infatti, è mandata nel mondo per comunicare agli uomini il dono della vita nuova in Cristo, perché possano vivere l’esperienza di diventare discepoli dell’unico Signore e Maestro”.

QUI L’OMELIA INTEGRALE PRONUNCIATA DAL VESCOVO CORRADO.