Landriano: la comunità non dimentica Antonio Cavioni e suor Paola Barera

Due figure cardine della scuola Giovanni Camera, due persone che hanno speso tutto quello che avevano in un progetto educativo che amavano dal profondo del cuore: la comunità di Landriano, con il parroco don Antonio Fattori, ha ricordato mercoledì 30 settembre, Antonio Cavioni per ben 25 anni coordinatore della scuola dell’infanzia e Suor Paola Barera, responsabile del coordinamento pedagogico della scuola; entrambi sono saliti al cielo nello scorso mese di marzo, colpiti dalla terribile epidemia di Covid-19. Una perdita che ha ferito tutta la comunità: Antonio e Suor Paola, infatti, erano particolarmente impegnati sia nelle attività legate alla scuola Camera che nell’aiuto in favore di tante persone. Cavioni, in particolare, era molto attivo presso la Caritas locale sempre con lo scopo di essere utile agli altri. A celebrare (all’aperto, per via della normativa anti contagio) la Santa Messa di suffragio è stato il Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti, che aveva conosciuto direttamente Antonio Cavioni in occasione dell’ultima visita pastorale, momento in cui il Vescovo Corrado aveva potuto anche visitare la scuola d’infanzia apprezzandone l’ordine e l’organizzazione.

“I mesi che sono seguiti al lockdown sono stati intensi e siamo certi che la presenza di Antonio e Suor Paola, se pur in una forma diversa, ci ha illuminato nelle scelte e ci ha caricato di quella positività che in loro era sempre evidente nel volto e nelle azioni quotidiane”, ha detto Santina Madè, direttrice dell’Istituto San Giorgio-Scuola Arcobaleno che oggi gestisce anche la scuola dell’infanzia Camera, durante il ringraziamento pronunciato al termine della funzione religiosa.

Sul settimanale diocesano “il Ticino” di venerdì 16 ottobre il ricordo integrale di Antonio Cavioni e suor Paola Barera.