Nominati due nuovi Canonici per il Capitolo della Cattedrale

Durante la celebrazione dei Vespri di domenica 4 ottobre, presieduti dal Vescovo di Pavia, Mons. Sanguineti, il cerimoniere vescovile don Nicolas Sacchi e il nuovo rettore del Seminario Vescovile don Giacomo Ravizza sono stati nominati Canonici della Cattedrale, appartenenti al Capitolo. “Ringrazio di cuore i due nuovi canonici che hanno accettato questo incarico – ha commentato brevemente Il Vescovo Corrado -: il loro ruolo è fondamentale per la nostra Cattedrale e per la sua liturgia”.

Il Codice di Diritto Canonico al numero 503 riporta scritto: “Il Capitolo dei Canonici è il collegio di sacerdoti al quale spetta assolvere alle funzioni liturgiche più solenni nella chiesa cattedrale; spetta inoltre al Capitolo Cattedrale adempiere i compiti che gli vengono affidati dal diritto o dal Vescovo diocesano. Per cui nello spirito della Costituzione Apostolica del concilio Vaticano II sulla Sacra Liturgia il Capitolo dei Canonici è chiamato ad esprimere la vicinanza del Presbiterio diocesano al Vescovo mentre presiede la Liturgia in Cattedrale. Per svolgere questo compito di solito i Canonici sono sacerdoti che abitano vicino alla Cattedrale”.

Con le due nuove nomine, quindi, ad oggi i Sacerdoti Canonici effettivi appartenenti al Capitolo della Cattedrale sono in tutto dieci: don Mauro Astroni, don Giovanni Angelo Lodigiani, don Gian Pietro Maggi, mons. Adriano Migliavacca, mons. Innocente Garlaschi, mons. Luigi Pedrini, don Giacomo Ravizza, don Aldo Romano, don Nicolas Sacchi e il penitenziere mons. Giuseppe Torchio; due i canonici onorari, mons. Gianfranco Poma e don Siro Cobianchi.