Addio a Padre Giovanni Battista Bressani

Padre Giovanni Battista Bressani missionario comboniano di origine pavese, ha concluso la sua vicenda terrena lunedì 21 settembre 2020. I suoi funerali sono stati celebrati mercoledì 23 settembre.
Nativo di Costa de’ Nobili, Padre Bressani scelse di diventare sacerdote molto giovane, a 23 anni, nel 1954, 4 mesi dopo
aver emesso i primi voti religiosi. Avviò il suo ministero come economo a Carraia prima e poi a Firenze. Nel 1960 divenne vice
Parroco in Messico per 5 anni. Nel 1966 venne inviato in Spagna come Maestro dei novizi. Vi rimarrà fino al 1975.

Dal ’75 al ’81, è di nuovo in Messico in qualità di parroco, poi a Verona in Casa Madre, come Superiore. Vi rimarrà  6 anni. Nel 1987 il vescovo di Esmeraldas lo invita in Ecuador per essere Vicario Generale della diocesi: 8 anni. Passerà un breve periodo in Colombia, prima a Bogotà nell’Animazione Missionaria e quindi a Medellin nel Postulato. Nel 1999 è ad Arco per 9 anni,
impegnato nel ministero, l’accompagnamento del confratelli anziani e come probus vir. Nel febbraio 2009 ritorna in Ecuador, a S. Lorenzo, in un periodo marcato dalla violenza. E’ il Superiore nella residenza del Provinciale fino al 2015, quando, ormai malato di Alzheimer, rientra definitivamente in Italia. Prima è a Rebbio e poi dal 1 febbraio 2017 a Castel d’Azzano (Verona).