Riaprono gli oratori: grande attenzione alle norme di sicurezza e alla salute di tutti

Con il mese di settembre si ritorna finalmente in oratorio. E’ stato reso noto nei giorni scorsi, dalla pastorale giovanile della Diocesi di Pavia, il protocollo di apertura e gestione degli spazi comuni degli oratori, dopo la lunghissima chiusura del lockdown e la prima riapertura parziale durante i mesi estivi.
E’ quindi possibile accedere agli spazi comuni in oratorio ma, ovviamente, nel rispetto della normativa vigente anti-Covid e della salute di tutti: si dovrà mantenere sempre la distanza di almeno un metro tra i presenti, le mascherine e i gel igienizzanti saranno all’ordine del giorno e dove è necessario, per garantire il rispetto delle misure di sicurezza, i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto responsabile; i ragazzi dagli 11 ai 17 anni possono non essere accompagnati ma devono avere con sé la modulistica sulle condizioni di salute firmata da un genitore o da chi ne fa le veci. L’accesso agli spazi esterni è comunque libero e non vi è l’obbligo di registrazione dei nominativi degli accessi e nemmeno di misurazione della temperatura corporea. La responsabilità dei comportamenti grava sugli accompagnatori o sui ragazzi stessi. Per quanto riguarda l’organizzazione di incontri con adolescenti e preadolescenti in spazi interni è necessario stilare un elenco dei partecipanti ed essere in possesso dell’autocertificazione e del modulo informativo per le famiglie.
Dal sito della Pastorale Giovanile Diocesana di Pavia è possibile scaricare il protocollo completo e la documentazione necessaria allegata.
Sul settimanale diocesano “il Ticino” di venerdì 4 settembre tutti i dettagli e le raccomandazioni per la riapertura degli oratori.