Estate 2020: l’organizzazione degli oratori di città

Gli oratori pavesi sono pronti ad avviare l’estate 2020, ancora fortemente condizionata dalle norme anti-Covid, ma sicuramente in grado di “fare nuove tutte le cose”, tanto per dirla con lo slogan di “Summerlife”, l’iniziativa oratoriana preparata da ODL, gli oratori delle diocesi lombarde.

“Si parte il 29 giugno e si termina il 24 di luglio – precisa don Davide Rustioni, coordinatore e responsabile della Pastorale Giovanile diocesana -: quattro diverse parrocchie faranno da ‘polo di attrazione’ e accoglieranno i bambini con una età compresa tra i 6 ed i 13-14 anni, per intenderci dalla prima elementare alla terza media. Alcune parrocchie, ancora in fase di definizione, avranno un ruolo-satellite, ovvero saranno di supporto nel caso in cui i numeri dovessero crescere oltre il limite; in ogni parrocchia ci dovrà essere un numero di bambini compreso tra i 40 e i 50”. Le quattro parrocchie-polo di aggregazione che accoglieranno i piccoli sono Santa Maria Assunta di Mirabello (parroco don Enrico Rastelli), Sant’Alessandro Sauli per la zona Vallone, Crosione e Cassinetto (parroco don Dante Lampugnani), il Santissimo Salvatore (parroco don Franco Tassone) e l’oratorio dei Salesiani di via San Giovanni Bosco; come parrocchia satellite è stata individuata quella del Crocifisso di via Suardi (parroco don Paolo Pelosi) I bambini potranno stare in oratorio dalle 8 del mattino alle 16.30 ogni giorno e potranno pranzare al sacco; alcune parrocchie ricorreranno a servizi di catering perché non è consentito cucinare.

Oltre ai quattro punti di ritrovo oratoriani, a supporto dell’estate degli adolescenti ci sono anche le parrocchie della Sacra Famiglia (parroco don Vincenzo Migliavacca e coordinatore dell’oratorio don Marco Labate) e di San Pietro Apostolo e San Carlo Borromeo (che collaboreranno insieme, parroci don Gabriele Pelosi e don Rosario Chirico); i ragazzi ammessi (dai 16 anni in su) potranno, ed è una novità di quest’anno, volontariamente seguire i bimbi ed organizzare attività e laboratori specifici a supporto dei più piccoli. Inoltre, per loro e per tutte le persone che vogliono prendervi parte, la Caritas diocesana di Pavia ha lanciato l’iniziativa “Campi in città, sulla stessa barca per il bene comune”, percorso di volontariato estivo che punta a far conoscere tramite partecipazione diretta le numerose attività di Caritas.

Su Il Ticino di venerdì 19 giugno tutti i dettagli dell’estate oratoriana 2020.

(In foto alcuni giovanissimi partecipanti al Grest Estivo 2019 della parrocchia di Santa Maria di Caravaggio).