I messaggi di vicinanza del Vescovo Corrado alle scuole della Diocesi di Pavia

Il Vescovo Corrado, in occasione della conclusione dell’anno scolastico, ha inviato un sentito messaggio ad alunni, genitori e personale tutto delle scuole di ogni ordine e grado della Diocesi di Pavia: si tratta di 4 diverse missive indirizzate rispettivamente alle scuole dell’infanzia, alle primarie e alle secondarie di primo e secondo grado della Diocesi di Pavia. Filo conduttore di tutti i messaggi inviati è stato il pensiero solidale nei confronti sia dei bimbi che degli adulti, provati dalle restrizioni dovute all’epidemia di Covid-19: “Penso innanzitutto a voi, cari bambini e ragazzi – scrive Mons. Sanguineti agli alunni e al personale delle scuole primarie – che non andando a scuola, non avete potuto incontrarvi, vedere i vostri insegnanti in classe, fare insieme attività e vivere momenti d’impegno e di gioco; penso a voi, cari docenti, che, con grande impegno, avete cercato di proseguire l’attività didattica online, mantenendo il rapporto con i vostri alunni e le loro famiglie; penso a voi, cari genitori, che avete dovuto gestire l’impegno del lavoro e la presenza accanto ai vostri bambini,
anche per seguirli nei compiti e nelle lezioni a distanza; penso, infine, a tutto il personale delle vostre scuole che ha continuato ad assicurare i servizi essenziali”.
Più profondo il pensiero indirizzato agli studenti più grandi di età: “Il primo pensiero è per voi: immagino che l’esperienza inattesa di questi mesi abbia suscitato domande ed emozioni profonde. Vi siete riscoperti, come tutti, più vulnerabili e fragili, parte di una stessa umanità. Forse qualcuno di voi ha vissuto anche il dolore della perdita di un parente e di una persona cara, o la preoccupazione per la malattia di qualche familiare. Spero che abbiate avuto occasione di vivere gesti di servizio e di attenzione in famiglia e nella società. Magari in non pochi di voi, c’è stata una nuova attenzione alla realtà di Dio, alla vita della fede come ipotesi di un significato positivo per la vita. In questo momento, vorrei farmi vicino, almeno con la preghiera, ai giovani “maturandi” che vivono il passaggio dell’esame in circostanze non semplici: che possiate tutti affrontare bene questa verifica e fare scelte buone per il vostro futuro”.
I messaggi sono integralmente disponibili sul sito ufficiale dell’insegnamento della Religione Cattolica di Pavia https://ircpavia.com/ .